Personale docente immesso in ruolo: istruzioni operative per assegnazione contratti

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha dato indicazioni operative per la sottoscrizione dei contratti di assunzione dei docenti, da immettere in ruolo a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024.

Con nota n. 51325 del 30 agosto 2023, il M.I.M. ha fornito le operazioni da svolgere da parte dei docenti immessi in ruolo a partire dall'anno scolastico 2023/2024, che, avendo superato l'anno di formazione e prova, devono sottoscrivere il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato.

Il contratto deve essere predisposto dall'istituto scolastico di titolarità del docente. Nell’ottica di una completa digitalizzazione e semplificazione del processo di sottoscrizione del contratto, si segnala l’opportunità di utilizzo della piattaforma ministeriale di firma elettronica avanzata (FEA) denominata “Sigillo”, già disponibile alle istituzioni scolastiche nell’ambito del SIDI, sotto la voce di menu “Firma Digitale->Sigillo Gestione-Firma Elettronica Avanzata”.

La piattaforma consente anche il monitoraggio delle operazioni e la verifica dell'avvenuta sottoscrizione da parte di entrambi i contraenti.