Nuovo percorso formativo e abilitante dei docenti: il Decreto in Gazzetta Ufficiale

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti delle scuole secondarie di I e II grado

Il D.P.C.M. del 4 agosto 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 settembre 2023, n. 224, definisce il nuovo percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Sono quindi determinati i criteri e i contenuti dell'offerta formativa, i requisiti dei centri, le modalità organizzative, i costi massimi a carico degli interessati, lo svolgimento della prova finale per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per le relative classi di concorso.

Il percorso formativo standard prevedere l'acquisizione di 60 CFU/CFA, gli altri percorsi, da 30 o 36 CFU/CFA sono rivolti invece a chi abbia già svolto almeno tre anni di servizio scolastici e a coloro che abbiano già precedentemente conseguito i 24 crediti formativi.

Al termine del percorso formativo è previsto l'esame finale: una prova scritta e in una lezione simulata, che accertano l'acquisizione delle competenze professionali del profilo indicate nell'allegato A del succitato decreto. La commissione giudicatrice assegna fino a un massimo di dieci punti alla prova scritta e di dieci punti alla lezione simulata. La prova finale è superata se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e a 7/10 nella lezione simulata.