Istruzione degli adulti: le indicazioni per l'anno 2023-2024

Il M.I.M. ha reso note le indicazioni sul funzionamento dei centri per l'istruzione degli adulti per il nuovo anno scolastico 2023-2024

Con l'obiettivo di garantire il corretto funzionamento dei Centri per l'istruzione degli adulti, i CPIA, nell'anno scolastico 2023/2024, il M.I.M. ha pubblicato la nota n. 30735 del 21 settembre 2023 con le istruzioni relative alle specifiche attività annuali.

Per quanto riguarda le modalità di iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti per l'a.s. 2023/2024, per il primo livello, ovvero percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, gli interessati devono presentare domanda direttamente alla sede dell'unità amministrativa dei CPIA, per i percorsi di secondo livello, è possibile presentare domanda direttamente alle sedi dell'unità didattica dei CPIA, quindi alle Istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali sono incardinati i percorsi di secondo livello.

La presentazione della domanda può avvenire sia in presenza sia da remoto. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 16 ottobre 2023. Il Patto Formativo Individuale (il PFI) da definirsi entro il 15 novembre 2023, costituisce il documento base per la formalizzazione del percorso di studio personalizzato e la valutazione dei percorsi.

La nota chiarisce inoltre le istruzioni riguardanti l'insegnamento dell'educazione civica, la valutazione e certificazione nei percorsi di istruzione degli adulti. 

Tra gli ulteriori adempimenti previsti rientrano le modalità di utilizzo delle aule a distanza Agorà (Ambiente interattivo per la Gestione dell’Offerta formativa Rivolta agli Adulti), le indicazioni sui percorsi di primo livello e sugli specifici interventi utili al proseguimento degli studi nei percorsi di secondo livello, il raccordo tra il sistema di istruzione degli adulti e il sistema IeFP ed infine il Sistema Nazionale di Valutazione.

In particolare, il Ministero ricorda che che a partire dal triennio 2022-2025, il processo connesso al Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) e ai relativi strumenti implementati per il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche (RAV, PdM, PTOF) è diventato ordinamentale anche per i CPIA e, pertanto, per il corrente anno occorre procedere all’aggiornamento dei documenti strategici.