Scuola e fine stato di emergenza: misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia Covid-19

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale decreto legge con le disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19 anche in ambito scolastico.

In vista delle cessazione dello Stato di emergenza a partire dal prossimo 1° aprile, è stato pubblicato il decreto legge n. 24 del 24 marzo 2022 concernente le disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19. 

Il decreto contiene anche misure specifiche che riguardano la scuola:

Per le regole generali di sicurezza, in tutte le istituzioni del sistema educativo, scolastico e formativo, resta l'obbligo di utilizzo di mascherine, che dovranno essere indossate anche sui mezzi di trasporto scolastici fino al 30 aprile 2022. Sempre fino al 30 aprile sarà possibile accedere nelle scuole solo con l'esibizione del green pass "base" (vaccinazione, guarigione, test). 

Fino al 15 giugno resta l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico che costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività didattiche a contatto con gli alunni. 

Per quanto riguarda la gestione dei casi di positività, sia nelle scuole dell'infanzia, sia nelle scuole primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e sistema di istruzione e formazione professionale, in presenza di almeno quattro casi di positività tra le alunne e gli alunni nella stessa sezione e/o gruppo classe, le attività proseguono in presenza, con l'utilizzo di mascherine ffp2 per dieci giorni dall'ultimo contatto con il soggetto positivo.