Esami di Stato 2022: le ordinanze del M.I.

Sono state pubblicate le ordinanze riguardanti le modalità di svolgimento degli Esami di Stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato le ordinanze concernenti gli Esami di Stato per l'anno scolastico 2021/22.

Con Ordinanza n. 64 del 14 marzo 2022 si dispongono le modalità di svolgimento degli esami nel primo ciclo di istruzione che si svolgerà nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022. Sono previste due prove scritte, una di Italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche, seguirà poi un colloquio, nel corso del quale saranno accertate anche le competenze relative alla Lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all’insegnamento dell’Educazione civica. La votazione finale resta in decimi. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi non sarà requisito di accesso alle prove. È prevista inoltre la possibilità, per il solo colloquio orale, della videoconferenza per chi sarà impossibilitato a lasciare il proprio domicilio.

Per quanto riguarda l'Esame del secondo ciclo, l'Ordinanza n. 65 definisce l'organizzazione e le modalità di svolgimento: La sessione dell'esame di Stato conclusivo ha inizio il giorno 22 giugno 2022 alle ore 8:30, con la prima prova scritta.  Si proseguirà con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. La predisposizione della seconda prova quest’anno sarà affidata ai singoli Istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria. È previsto, poi, il colloquio, che si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla Commissione; anche per il secondo ciclo si prevede la possibilità di svolgere il solo colloquio orale in videoconferenza. 

Infine con Ordinanza n. 66 sono disposte le Modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.