Piano Formazione per DSGA: la circolare del Ministero dell'Istruzione

In prosecuzione con le attività di formazione avviate lo scorso anno scolastico, il M.I. intende avviare una serie di iniziative di formazione con l’obiettivo di fornire elementi utili ad arricchire il patrimonio conoscitivo del personale DSGA neoassunto e di quello già in servizio

Con Circolare n. 10265 del 15 marzo 2022, il Ministero dell'Istruzione comunica l'avvio di una serie di iniziative di formazione con l’obiettivo di fornire elementi utili ad arricchire il patrimonio conoscitivo del personale DSGA neoassunto e di quello già in servizio, DSGA e assistenti amministrativi, con particolare riferimento ai processi gestionali, amministrativi e contabili della scuola.

È destinatario prioritario delle attività formative il personale ATA dell’area D – Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) neoassunto nell’a.s. 2021-2022. La formazione dovrà essere suddivisa in due fasi fondamentali per un totale almeno di 25 ore che dovranno prevedere incontri di formazione on-line con un massimo di 35 corsisti e per un ammontare complessivo minimo di 15 ore attraverso la piattaforma “IoConto” limitatamente alle tematiche, laboratori formativi con un numero massimo di 15 corsisti che si svolgeranno preferibilmente in presenza, compatibilmente con l’andamento della situazione epidemiologica e dovranno avere una durata complessiva minima di 10 ore e altre attività di formazione.

I percorsi di formazione saranno avviati a partire dal 4 aprile 2022 e dovranno concludersi entro il 30 settembre 2022.

In allegato alla circolare si riporta la tabella con la ripartizione regionale delle risorse finanziarie.