Potenziamento discipline sportive scuole secondarie di I grado: rilevazione dei progetti

Nell’ambito dell’azione di promozione dell’attività sportiva scolastica, il Ministero dell'Istruzione ha inviato un questionario alle scuole al fine di mettere in atto meccanismi di rilevazione delle ricadute di specifiche progettualità nei diversi contesti e territori.

Con nota n. 1048 del 19 aprile 2022, il Ministero dell'Istruzione, perseguendo obiettivi volti alla facilitazione e supporto alla partecipazione scolastica, al contrasto della dispersione e all’orientamento, nell'ambito specifico dell'azione di promozione dell'attività sportiva scolastica, ha individuato campi d’osservazione da cui partire per attivare le prioritarie azioni di monitoraggio.

Il primo ambito di intervento è stato identificato nelle esperienze di “Potenziamento delle discipline sportive” condotte da diverse Istituzioni scolastiche secondarie di primo grado, organizzate anche in rete e dislocate in tutto il territorio nazionale. A tal fine, è stato predisposto e condiviso un questionario da sottoporre alle scuole secondarie di I grado.

Il modulo prestampato è stato allegato alla nota e la compilazione, che spetta al Dirigente scolastico o ad un suo delegato, dovrà avvenire entro il 9 maggio 2022.