Attivazione del VII ciclo del corso di specializzazione sul sostegno didattico: decreto MUR

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha autorizzato l'avvio dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado

Con Decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca n. 333 del 31 marzo 2022 si autorizza l'avvio per l'anno accademico 2021/22 dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.

Le modalità di espletamento delle prove di accesso sono costituite da un test preselettivo, una o più prove scritte ovvero pratiche e da una prova orale. Per quanto riguarda le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, per i giorni 24, 25, 26 e 27 maggio 2022, nelle modalità di seguito indicate:

- 24 maggio 2022 prove scuola dell'infanzia;

- 25 maggio 2022 prove scuola primaria;

- 26 maggio 2022 prove scuola secondaria I grado;

- 27 maggio 2022 prove scuola secondaria II grado.

Nella tabella A allegata al decreto ministeriale sono indicati i posti disponibili e le sedi autorizzate allo svolgimento dei percorsi.

Preparati alle prove di ammissione con il nuovo Manuale di preparazione TFA Sostegno, a cura di Domenico Ciccone e Rosa Stornaiuolo. Uno strumento completo ed aggiornato che consente di affrontare, con la necessaria preparazione e l'indispensabile sicurezza, le prove per l’ammissione al Tirocinio formativo attivo per insegnante specializzato per le attività di sostegno didattico.