Dotazioni organiche del personale docente per l'a.s. 2022/23

Il Ministero dell'Istruzione ha trasmesso il Decreto con le dotazioni organiche del personale docente dei posti comuni, di potenziamento, di sostegno e di adeguamento dell’organico alle situazioni di fatto per l’a.s.2022/2023

Il Ministero dell'Istruzione in accordo con il M.E.F ha trasmesso il decreto dell'11 aprile 2022, n. 90inerente le dotazioni organiche del personale docente dei posti comuni e di potenziamento, di sostegno e di adeguamento dell’organico alle situazioni di fatto per l’a.s.2022/2023, facendo innanzitutto riferimento alle innovazioni introdotte con la legge 30 dicembre 2021, n. 234 anche al fine di conseguire gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il decreto dispone infatti la rimodulazione del complessivo fabbisogno di personale docente, con indicazione di quello da destinare all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria per le classi quinte con stima del numero delle classi per le quali è attivabile tale insegnamento e la previsione della quota massima dell’organico del personale docente da destinare alle classi costituite in deroga alle dimensioni individuate dal decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n.81, ripartita per regione.

Allegate al decreto sono riportate le tabelle con la definizione dei contingenti dei posti comuni e di quelli per il potenziamento, di sostegno, dei posti per l'adeguamento alle situazioni di fatto, tutti ripartiti ulteriormente tra i diversi ordini e gradi di istruzione.

Con la nota ministeriale n. 14603 del 14 aprile 2022 sono poi disposte indicazioni operative per ciò che riguarda il potenziamento dell'offerta formativa per le scuole dell'infanzia, primaria e per la scuola secondaria di I e II grado, oltre che per i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e Istruzione per adulti.