Graduatorie Permanenti ATA: requisiti e presentazione delle domande

Il Ministero dell'Istruzione ha indetto i concorsi 2021/22 per l'accesso ai profili professionali A e B del personale ATA, finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali per l'anno 2022/23.

Con nota n. 13671 del 5 aprile 2022, il Ministero dell'Istruzione ha dato avvio ai concorsi per soli titoli, per i profili professionali del personale ATA dell'area A e B. 

I concorsi sono indetti nel corrente anno ma sono finalizzati alla costituzione di graduatorie provinciali permanenti utili per il prossimo anno scolastico, 2022-2023.

Le domande di ammissione alle procedure in esame dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso l'applicazione POLIS. È possibile presentare istanza di partecipazione fino alle ore 23,59 del giorno 18 maggio 2022. 

Si ricorda che in relazione ai requisiti generali di ammissione, si richiama quanto disposto con nota MIUR prot. n. 8151 del 13 marzo 2015. L'iscrizione alle graduatorie permanenti può essere effettuata infatti in presenza di determinati requisiti quali essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella stessa provincia e medesimo ruolo per cui si concorre o essere inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre. Requisito essenziale per l'inserimento in I fascia sono comunque i 24 mesi di servizio.