Piano scuola 2021/22: Schema di decreto per un sicuro rientro in classe

Il Ministero dell'Istruzione ha trasmesso lo schema di Decreto contenente il Piano Scuola per il nuovo anno scolastico 2021/22 con le indicazioni per garantire un rientro in sicurezza.

Con la nota n. 32144 del 27 luglio 2021, il Ministero dell'Istruzione ha trasmesso lo schema di decreto, ai fini dell'acquisizione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2021/2022.

Per l’avvio dell’anno scolastico 2021/2022 la sfida è assicurare a tutti, anche per quanto rilevato dal Comitato Tecnico Scientifico, lo svolgimento in presenza delle attività scolastiche, il recupero dei ritardi e il rafforzamento degli apprendimenti, la riconquista della dimensione relazionale e sociale dei giovani.

Il Documento ha quindi l’obiettivo di favorire le istituzioni scolastiche nella pianificazione delle attività che prendono avvio a settembre 2021.

La vaccinazione è confermata come misura fondamentale di prevenzione e garantisce il ritorno alla pienezza della vita scolastica. È dunque essenziale che il personale docente e non docente, su tutto il territorio nazionale, assicuri piena partecipazione alla campagna di vaccinazioni, contribuendo al raggiungimento di un’elevata copertura vaccinale e alla ripresa in sicurezza delle attività e delle relazioni proprie del fare scuola.

Per quanto riguarda la pianificazione delle attività didattiche il Documento per il nuovo anno scolastico trova continuità con quello redatto per il 2020-21, in cui viene valorizzata l'autonomia delle Istituzioni attraverso la flessibilità di spazi ed orari. Temi centrali restano l'inclusione degli alunni con disabilità e la formazione del personale scolastico.