Certificazione verde Covid-19 del personale scolastico: informazioni e suggerimenti

Il Ministero dell'Istruzione fornisce ulteriori indicazioni riguardo l'obbligo del possesso e il dovere di esibizione della certificazione verde Covid-19 per tutto il personale scolastico.

Con la Nota n. 1260 del 30 agosto 2021, il Ministero dell'Istruzione ha fornito ulteriori elementi informativi e suggerimenti circa il possesso del "Green pass" per l'intero personale scolastico.

Come è noto, Il Decreto legge del 6 agosto 2021, n. 111 ha introdotto l'obbligo del possesso e il dovere di esibizione della certificazione verde Covid-19 per il personale scolastico e il compito dei Dirigenti scolastici di verificarne l'effettiva validità.

L'obbligatorietà delle prescrizioni decorrono dal 1° settembre 2021 e sono da coniugarsi con l'ordinato svolgimento delle attività scolastiche.

La procedura ordinaria di verifica prevede l'utilizzo dell'App "VerificaC19" che consente di riscontrare autenticità e validità delle certificazioni emesse dalla Piattaforma nazionale digital green certificate. Per velocizzare le operazioni di controllo si sta operando al fine di realizzare una procedura automatizzata di verifica che prevede l'interoperabilità tra il sistema informativo SIDI e la Piattaforma nazionale, in questo modo, il Dirigente dell'istituzione scolastica potrà interrogare il Sistema informativo SIDI che, senza necessità di scansione di ogni singolo QRcode, restituirà la medesima tipologia di schermate descritte nella “procedura ordinaria.

Infine, un ultimo richiamo è dedicato alla specifica condizione, precisata dalla Circolare del Ministero della Salute n. 35309 del 4 agosto 2021,  di coloro che per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione e non possono pertanto, ottenere una certificazione verde COVID-19. Tali soggetti, esentati dalla vaccinazione, sono in possesso di specifica certificazione, che, fino al 30 settembre 2021, è disponibile solo in cartaceo.