Istruzioni per la definizione degli Ambiti Territoriali

In attuazione dell'art. 1, comma 66, della Legge 107/2015, inerente la nuova articolazione dei ruoli regionali del personale docente insistenti su Ambiti Territoriali, e alla luce di quanto proposto dal Gruppo tecnico di lavoro appositamente istituito, il Miur ha fornito agli UU.SS.RR. le indicazioni da seguire per la definizione degli Ambiti Territoriali.

La nota 26 gennaio 2016, prot. n. 726 chiarisce che gli Ambiti Territoriali:

  • avranno una dimensione sub provinciale e non potranno comprendere scuole appartenenti a province diverse;
  • comprenderanno istituzioni scolastiche nella loro interezza, appartenenti sia al I che al II ciclo in numero sufficiente a garantire la più ampia offerta formativa (in previsione anche delle costituende Reti tra Istituzioni Scolastiche).
  • saranno costituiti da una popolazione scolastica non inferiore a 22.000 alunni (salvo deroghe motivate) e non superiore a 40.000 alunni (qualora incidano in zone ad alta densità di popolazione scolastica o in aree metropolitane il limite è elevato a 70.000 alunni);

Sulle soluzioni organizzative adottate andrà resa la necessaria informativa alle OO.SS. Seguiranno le istruzioni tecniche per l'adeguamento delle diverse banche dati da censire al SIDI.