Teoria e Pratica Musicale per la Danza

Bozza Indicazioni Nazionali Licei
  • LICEO MUSICALE E COREUTICO



PROFILO GENERALE E COMPETENZE

Nel corso del biennio iniziale lo studente dovrà maturare una piena consapevolezza degli elementi portanti del linguaggio musicale, con particolare riferimento al rapporto tra la musica e la danza: dovrà saper distinguere all’ascolto il tempo, l’andamento, il metro e il modello ritmico iniziale e finale di una composizione musicale; dovrà saper individuare e memorizzare in sequenza le frasi musicali in cui si articola una composizione; dovrà saper leggere e intonare facili melodie, nonché utilizzare piccole percussioni. 



OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

PRIMO BIENNIO

Nel corso del biennio gioverà introdurre lo studente alla conoscenza e all’esperienza diretta, sia teorica sia pratica, degli elementi di base della grammatica e della sintassi musicale. In particolare l’apprendimento si incentrerà su: i parametri del linguaggio musicale, unitamente alla loro simbologia grafica; la nozione di ‘testo musicale’ e la sua realizzazione ritmica ed espressiva; i principi di base della fraseologia musicale e la loro traduzione in un fraseggio ben dosato; l’uso della voce e l’esercizio della corretta intonazione; il ‘respiro’ musicale, nell’unità espressiva di voce, gesto e movimento. Tali apprendimenti andranno corroborati mediante la lettura e l’analisi ritmica di brani importanti dei principali balletti del repertorio.