La Buona Scuola: i nostri approfondimenti

Due fascicoli di "Voci della Scuola" per approfondire i contenuti del documento "La buona scuola" presentato dal Governo: uno dedicato al tema strategico delle Professionalità, l'altro al nodo cruciale della Valutazione. Per partecipare informati alla consultazione, disporre di chiavi di lettura nel merito dei problemi, collegare le nuove proposte con la situazione esistente, valutare la praticabilità delle soluzioni prospettate.

La presentazione delle linee guida per la riforma della scuola italiana, con il promettente titolo di “LA BUONA SCUOLA”, avvenuta ad opera del Presidente del Consiglio Matteo Renzi il 3 settembre 2014, apre certamente una speranza di sviluppo e innovazioni del sistema educativo italiano. È vero, si tratta solo di un documento propositivo e non di un provvedimento di legge, ma ha il pregio di affrontare molti dei nodi che impediscono alla scuola italiana di tornare ad essere un fattore di crescita delle persone e dell’intero Paese.

Inoltre, l’avvio di una consultazione pubblica sui contenuti della proposta (dal 15 settembre al 15 novembre) offre un’ulteriore occasione di partecipazione e di confronto su questioni assai delicate, spesso non affrontate o lasciate deperire. Ci riferiamo al riconoscimento delle professionalità nella scuola (qualità del lavoro ed impegno), al superamento della piaga del precariato (che riguarda decine di migliaia di docenti), al potenziamento dell’autonomia scolastica (organico funzionale) e ad un efficace, ma amichevole, sistema di valutazione, alla modernizzazione di taluni aspetti dei curricoli (dalle lingue alla musica, dall’economia alle nuove tecnologie).

Certamente, come si dice nel documento, il momento della verità sarà rappresentato dall’attuazione concreta, e dai provvedimenti legislativi ed amministrativi necessari. Ma intanto è importante partecipare informati alla consultazione, disporre di chiavi di lettura e di primi orientamenti nel merito dei problemi, collegare le nuove proposte con la situazione esistente, valutare la praticabilità delle soluzioni prospettate.

Con questo spirito, l’editrice Tecnodid, in sintonia con lo stile critico-costruttivo che ha sempre assunto di fronte alle proposte di cambiamento della scuola italiana, offre all’attenzione degli operatori scolastici e di tutti gli interessati 2 fascicoli di VOCI della SCUOLA dedicati ad approfondire i contenuti del documento del Governo:

• “La Buona Scuola 1” (pp. 112), dedicato al tema strategico delle Professionalità nella scuola (dai profili alle carriere, dai crediti alla formazione, dalle figure di sistema agli organici, ai nuovi sistemi di reclutamento).
  • “La Buona Scuola 2” (pp. 112), dedicato alle questioni della Valutazione di sistema (che diventano immediatamente operative nei prossimi mesi) in connessione con le innovazioni nei curricoli, nella gestione dell’autonomia, nelle tecnologie.