News

Dispersione scolastica in calo, ma ancora forte al sud

Sicilia, Campania, Sardegna, Puglia e Calabria hanno un tasso di dispersione scolastica superiore alla media nazionale. Disponibile la pubblicazione curata dall’Ufficio Statistica e Studi del Miur relativa ai dati sulla dispersione scolastica nel 2016. Il fenomeno è in calo, ma restano forti divari sociali e territoriali.

Prove Invalsi: materiale informativo

Pubblicati da parte dell’Invalsi i materiali informativi per lo svolgimento delle rilevazioni degli apprendimenti anno scolastico 2017/18, in particolare per quanto riguarda l’organizzazione delle prove computer-based.

Iscrizioni scuole di ogni ordine e grado a.s. 2018/19

Rese note da parte del Miur le annuali istruzioni per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo a.s. 2018/19. Le funzioni on line saranno aperte dal 16 gennaio al 6 febbraio, con registrazione a partire dal 9 gennaio. Nelle scuole dell’infanzia l’iscrizione resta in modalità cartacea.

Graduatorie III fascia ATA: applicazione Sedi esprimibili

In attesa della comunicazione, da parte del Miur, dell’apertura delle funzioni per la compilazione del Modello D3 relativo alla scelta delle sedi, è possibile utilizzare l’applicazione Miur “Sedi esprimibili” per scegliere preventivamente le 30 scuole a cui chiedere l’inclusione in graduatoria.

Prima riunione dell’Osservatorio per l’integrazione

Scuola, oggi al Miur prima riunione del nuovo Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura. Istituiti due nuovi gruppi di lavoro: “Scuola nelle periferie urbane multiculturali” e “Revisione dei curricoli in prospettiva interculturale”.

Sistema ITS: risorse triennio 2018-2020

La Legge di Bilancio 2018 prevede un aumento di 50 milioni di euro per gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), per il triennio 2018-2020. L’obiettivo è incrementare l’offerta formativa e il numero degli studenti con l’attivazione e lo sviluppo di nuovi corsi. Presentato il Documento della Cabina di regia per il coordinamento con le Lauree professionalizzanti.

Progetto Sport di Classe per la scuola primaria

Indicazioni per la partecipazione al Progetto nazionale “Sport di Classe”, promosso da Miur, CONI e CIP e aperto a tutte le classi della scuola primaria per l’anno scolastico 2017/18. Le scuole possono inviare richiesta di partecipazione al progetto dal 14 novembre al 4 dicembre.

Piano formazione docenti: seconda annualità

Il Miur rende note le indicazioni e la ripartizione dei fondi per le iniziative relative alla seconda annualità del Piano di formazione docenti, nonché per la formazione docenti neoassunti e la formazione sui temi dell’Inclusione per l’a.s. 2017/18.

Dichiarazione ricognitiva incarichi PA

Entro il 30 novembre le istituzioni scolastiche e i soggetti che con esse intrattengono rapporti di lavoro dipendente o autonomo sono tenuti, rispettivamente, alla raccolta e alla produzione della dichiarazione ricognitiva di tutti gli incarichi comunque in atto a carico della finanza pubblica, con l'indicazione dei relativi importi.

Primo Soccorso a scuola: progetto sperimentale

Dal prossimo febbraio partirà in via sperimentale il progetto “Primo soccorso a scuola”, realizzato dal Miur e dal Ministero della Salute, che coinvolgerà le scuole di ogni ordine e grado di tredici province, per un totale di circa 4.500 studenti: due mesi di corsi teorici e pratici, un portale dedicato, una cabina di regia nazionale.

Piano scuola digitale: in arrivo i mille euro

È in corso l’erogazione del contributo annuale di 1.000 euro per le scuole dotate di un animatore digitale. Le istituzioni scolastiche che non abbiano ancora individuato un proprio animatore dovranno provvedere entro il prossimo 31 dicembre, pena la restituzione del contributo concesso.

Esame di Stato nei corsi di istruzione degli adulti

Il Miur ha diramato le disposizioni a carattere transitorio relative allo svolgimento nell'a.s. 2017/18 dell'esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello - primo periodo didattico, finalizzato al rilascio del diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione.

Istruzione 0-6 anni: fondi alle regioni

Siglata lo scorso 2 novembre in Conferenza Unificata l’intesa sul Piano pluriennale di azione nazionale per il Sistema integrato di istruzione 0-6 anni, con l’assegnazione alle Regioni di 209 milioni di euro. Prevista anche la costituzione di Poli per l’infanzia, con una soglia massima per la contribuzione da parte delle famiglie.

Carta del docente: restituzione somme non spese

Con un avviso pubblicato sul portale Carta del docente, il Miur comunica che solo a partire dai primi giorni di dicembre sarà possibile visualizzare gli importi non spesi nei precedenti anni scolastici (o i bonus non validati). Tali somme andranno utilizzate durante il corrente anno scolastico.

Fake news: arriva il decalogo anti-bufale

Presentato lo scorso 31 ottobre a Roma, dal Presidente della Camera Laura Boldrini e il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, un decalogo contro le bufale, per permettere ai ragazzi di difendersi dalle false notizie che circolano in rete: otto punti, più due che saranno stilati direttamente dagli studenti.

Anagrafe Studenti iscritti ai CPIA

Entro il 12 dicembre le sedi dell’unità amministrativa dei CPIA devono effettuare la rilevazione dei dati sugli iscritti ai percorsi di istruzione di primo livello, di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, nonché ai percorsi di arricchimento e di raccordo, e la relativa trasmissione tramite le apposite funzioni sul portale SIDI.

Piano nazionale per l’educazione al rispetto

Presentato lo scorso 27 ottobre dal Miur il Piano nazionale per l’educazione al rispetto, volto a promuovere nelle scuole una serie di azioni educative e formative per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione, la prevenzione e contrasto del cyberbullismo.

Formazione docenti neoassunti: le novità per il 2017/18

Prevista per fine novembre l’apertura della piattaforma Indire dedicata alla formazione dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo. Confermata l’articolazione del periodo di formazione, due le novità per quanto riguarda il modello formativo: tema dello sviluppo sostenibile e visite in scuole innovative.