Docente Tutor: pubblicato il Decreto del M.I.M. e le prime indicazioni

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato le indicazioni e modalità di fruizione del docente tutor nelle scuole del II ciclo di istruzione

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito, con decreto n. 63 del 5 aprile 2023 ha definito i criteri di ripartizione e le modalità di utilizzo delle risorse finanziarie destinate alle istituzioni scolastiche statali del II ciclo di istruzione, ai fini della valorizzazione dei docenti chiamati a svolgere la funzione di tutor e del docente dell’orientamento/orientatore. 

La legge di bilancio n. 197 del 29 dicembre 2022 ha destinato infatti 150 milioni di euro per l'anno 2023/2024 per la valorizzazione del personale scolastico con particolare riferimento alle attività di orientamento, di inclusione e di contrasto alla dispersione scolastica. 

Con nota n. 958 del 5 aprile 2023 il M.I.M. ha poi fornito prime indicazioni specifiche:

Ciascuna istituzione scolastica del secondo ciclo di istruzione riceve dalla Direzione Generale per i Sistemi informativi la comunicazione del numero indicativo minimo dei docenti che potranno essere avviati alla formazione di tutor e di orientatore. Sulla base di suddette indicazioni, il dirigente scolastico avvia la procedura per la selezione dei docenti che, su base volontaria, si sono dichiarati disponibili a svolgere le funzioni di tutor e di docente orientatore e ad aderire alla formazione che è propedeutica alla successiva individuazione di tali figure.

I docenti dovranno essere in possesso, preferibilmente, dei seguenti requisiti:

- essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato;

- avere svolto compiti rientranti in quelli attribuiti al tutor scolastico e al docente orientatore (funzione strumentale per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO…);

- aver manifestato la disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per almeno un triennio scolastico.

La comunicazione dei docenti scelti avverrà sulla piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”, a partire dalle ore 15:00 del giorno 17 aprile 2023 e fino alle ore 15:00 del 2 maggio 2023.