Anno di formazione e valutazione Dirigenti scolastici: Le linee operative per l'a.s. 2022/23

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato le Linee operative per la formazione e la valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti per l'anno 2022-2023.

Con nota n. 40085  del 16 novembre 2022, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha trasmesso le Linee operative per l'anno di formazione e valutazione per dirigenti scolastici neoassunti. 

Il periodo di formazione e prova ha una durata pari all’anno scolastico, nel corso del quale dovrà essere prestato un servizio effettivo di almeno sei mesi. Le azioni che gli Uffici Scolastici Regionali possono mettere in campo, riguardano due tipi di percorsi:

1) l'attività di accompagnamento;

2) l'attività di formazione.

Per quanto concerne l’attività di accompagnamento, della durata di 25 ore, gli Uffici Scolastici Regionali organizzano iniziative orientate a sostenere il neoassunto nella complessa fase di ingresso nel nuovo ruolo. Saranno attivati momenti di confronto tra pari, che faranno riferimento a modalità collaborative in vista della costruzione di comunità di pratiche. In questi momenti di scambio con i tutor dovranno essere affrontati aspetti professionali come il piano annuale delle attività, azioni formative, predisposizione di documenti strategici, sicurezza, trasparenza e funzioni di tipo gestionale.

Per le attività formative, invece, della durata di 50 ore, sono previsti incontri in gruppi, articolati per gradi di istruzione, a carattere laboratoriale, imperniati su studio di casi, soluzioni e diverse metodologie. Le iniziative di formazione devono essere connesse con il profilo del dirigente scolastico, secondo tre aree: Ordinamento scolastico, giuridico-amministrativa, professionale e formativa.

Le linee guida riportano nel dettaglio gli ambiti e i criteri di valutazione e la tempistica relativa alla conclusione delle attività di competenza dei principali attori coinvolti.

Inoltre, allegate alla nota, le tabelle A e B: ripartizione regionale dei corsi per la formazione dei Dirigenti scolastici neoassunti e ripartizione regionale delle risorse finanziarie per la formazione dei Dirigenti scolastici neoassunti per l'anno scolastico 2022/2023.