Nuovo sistema di registrazione dei requisiti delle stazioni appaltanti: Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico

Il 24 ottobre 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, n. 249, il provvedimento dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, riguardante l’uso del FVOE, cioè del Fascicolo virtuale dell’operatore economico.

Con Delibera ANAC del 27 luglio 2022, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 249 del 24 ottobre 2022, la banca dati ANAC è stata implementata con il nuovo sistema di registrazione dei requisiti delle stazioni appaltanti, ovvero il “Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico” (FVOE).

A partire dal 9 novembre 2022 diventa quindi obbligatorio l'utilizzo del FVOE per partecipare alle gare di appalto. Il provvedimento va a sostituire la precedente funzionalità Avcpass, ovvero la verifica dei dati, quindi dei requisiti non si ferma alla fase di aggiudicazione ma viene estesa alla fase di esecuzione e dunque al mantenimento dei requisiti da parte di chi si è aggiudicato la gara e di eventuali subappaltatori.

La delibera è inoltre accompagnata da una relazione che fornisce indicazioni operative per l’avvio del Fascicolo virtuale nelle more della predisposizione del provvedimento di cui all’articolo 81, comma 2, del codice dei contratti pubblici d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili e con l’Agenzia per l’Italia digitale. 

 

Per approfondire l'argomento, si consiglia la lettura dell'articolo "Fascicolo Virtuale dell’Operatore economico (FVOE). Un nuovo sistema per semplificare e velocizzare le procedure", a cura di Giambattista Rosato, presente sul numero 307 di Scuola7.