Formazione DSGA neoassunti: il piano delle attività per l'anno scolastico 2022-23

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato una circolare inerente il piano delle attività di formazione per i Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi neoassunti per l'anno 2022-2023.

Con la Circolare n. 39974 del 15 novembre 2022, il Ministero dell'Istruzione e del Merito, intende intende avviare una serie di iniziative di formazione con l’obiettivo di fornire elementi utili ad arricchire non solo il patrimonio conoscitivo del personale DSGA neoassunto, ma anche di quello già in servizio, con particolare riferimento ai processi gestionali, amministrativi e contabili della scuola.

Le attività di formazione sono dunque destinate al personale ATA dell'area D e saranno organizzate dagli Uffici Scolastici Regionali.

Si dividono in due fasi fondamentali:

a) Incontri di formazione on-line attraverso la piattaforma “IoConto” limitatamente alle tematiche disponibili;

b) Laboratori formativi e altre attività di formazione.

Gli incontri online devono avere una durata complessiva minima di 15 ore, favorendo l'interazione con gli altri partecipanti. I laboratori si svolgeranno in presenza e con una durata complessiva minima di 10 ore e la cui finalità è quella di favorire la collaborazione con tutta la comunità scolastica nonché la pratica esperienziale sulle procedure gestionali e amministrative delle istituzioni scolastiche.

Le iniziative di formazione saranno comunque affidate alle 18 scuole polo di Regione che ogni ufficio regionale dovrà comunicare.