Proroga stato di emergenza e ulteriori misure per il contenimento dell'epidemia COVID-19: legge in Gazzetta ufficiale

È stata pubblicata in Gazzetta ufficiale la legge di conversione del Decreto legge 221 del 24 dicembre 2021 che proroga lo stato di emergenza al 31 marzo 2022.

il Decreto legge 221 del 24 dicembre 2021 è stato convertito con modificazioni dalla Legge 18 febbraio 2022, n. 11 con cui sono state prorogate le misure per il contenimento dell'epidemia da Covid-19.

Lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale è stato prorogato al 31 marzo 2022.

Per quanto riguarda la validità del Green Pass, a partire dal 1° febbraio 2022, passerà dai 9 a 6 mesi a partire dal completamento del ciclo vaccinale primario o dall'avvenuta guarigione, mentre non avrà limite temporale di durata nei casi di somministrazione della dove di richiamo successivo al ciclo vaccinale primario o di guarigione nei casi accertati positivi al SARS-CoV-2 a seguito del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo.

Tra le misure specifiche per la scuola, fino al cessare dello stato di emergenza (31 marzo 2022), ci sarà l'obbligo per chiunque acceda nelle strutture di istruzione, di possedere ed esibire il Green Pass base. Il rispetto di tali norme è verificato dai responsabili delle istituzioni o da altro personale delegato. 

Rimane l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico. Per i soggetti fragili, lavoratori pubblici e privati continua fino al 31 marzo la modalità di lavoro agile e sono prorogati sempre al 31 marzo anche le norme previste sul congedo parentale straordinario per il genitore di figlio/a convivente minore di 14 anni in caso di sospensione dell’attività didattica o educativa in presenza, per quarantena disposta dal dipartimento di prevenzione dell’ASL territoriale oppure per aver contratto infezione da Covid-19.