Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2022: indicazioni operative

Il Ministero dell'Istruzione, insieme con l'INPS, fornisce indicazioni operative per l'attuazione delle disposizioni in materia di accesso al trattamento di pensione anticipata.

Con circolare n. 3430 del 31 gennaio 2022, il Ministero dell'Istruzione, a seguito delle disposizioni in materia di accesso al trattamento di pensione anticipata introdotte dalla Legge 30 dicembre 2021, n. 2021, fornisce indicazioni operative per le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2022.

La nuova disciplina normativa prevede la facoltà di accedere alla pensione anticipata per il personale del comparto scuola al raggiungimento, entro il 31 dicembre 2022, di un'età anagrafica di almeno 64 anni e di un'anzianità contributiva minima di almeno 38 anni.

Ulteriori disposizioni hanno modificato la data di maturazione del requisito pensionistico “opzione donna”, prevedendo il termine del 31 dicembre 2021 in luogo del 31 dicembre 2020 e fissando al 28 febbraio 2022 la data ultima di presentazione delle domande di cessazione dal servizio con effetti dall’inizio dell’anno scolastico. 

Rimane confermato, anche per i dirigenti scolastici, il termine finale del 28 febbraio 2022, per la presentazione delle domande di dimissioni volontarie e delle altre tipologie di accesso al trattamento pensionistico