28/04/2021 14:19

Piano scuola estate 2021, un ponte per il nuovo inizio

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato il Piano scuola estate 2021 con le attività rivolte a studenti e studentesse per la ripartenza dopo l'emergenza Covid-19.

È stato pubblicato sul sito del Ministero dell'Istruzione il Piano scuola estate 2021 da 510 milioni di euro per consentire a studentesse e studenti di recuperare socialità e rafforzare gli apprendimenti, usufruendo di laboratori per il potenziamento delle competenze (ad esempio Italiano, Matematica, Lingue), di attività educative incentrate su musica, arte, sport, digitale, percorsi sulla legalità e sulla sostenibilità, sulla tutela ambientale.

Con la circolare n. 643 del 27 aprile 2021 si sintetizzano gli aspetti salienti e le fasi di attività che interessano il Piano scuola. Temporalmente sono infatti individuabili tre macro-fasi in continuità fra loro: 

I Fase: Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali - Periodo: giugno 2021. Obiettivo principale sarà prestare attenzione alle azioni per le Istituzioni scolastiche del primo ciclo e del secondo ciclo di istruzione.

II Fase: Rinforzo e potenziamento competenze disciplinari e della socialità - Periodo: luglio-agosto 2021. Importante è il proseguiranno delle attività di potenziamento degli apprendimenti che saranno affiancate più intensamente da attività di aggregazione e socializzazione in modalità Campus.

III Fase: Rinforzo e potenziamento competenze disciplinari e relazionali con intro al nuovo anno scolastico - Periodo: settembre 2021. È importante che gli studenti siano accompagnati alla partenza del nuovo anno scolastico mediante contatti personali e riflessioni, incoraggiati e sostenuti per affrontare la prossima esperienza scolastica (ad esempio attività laboratoriali o momenti di ascolto e supporto psicologico).

Nella circolare sono poi riportate la specifica suddivisione delle risorse destinate alle diverse attività e misure di accompagnamento per fornire assistenza nella programmazione, gestione e rendicontazione delle attività estive.