Al via l'ambiente di formazione per i docenti neoassunti

Attivo a partire dal 18 febbraio l’ambiente online predisposto dall’Indire a supporto del periodo di formazione e prova dei circa 90.000 docenti neoassunti nel corrente anno scolastico 2015/2016. La piattaforma consente l’elaborazione del curriculum formativo, del bilancio di competenze iniziale e la progettazione, documentazione e riflessione sulle attività didattiche.

L’ambiente on line consente ai docenti neo-immessi in ruolo di svolgere le attività previste dal Decreto Ministeriale 850 del 27/10/15 e dalla Circolare Ministeriale 36167 del 5/11/15. La durata della formazione online è stimata in 20 ore, ma non è previsto il tracciamento automatico delle attività svolte sulla piattaforma.

Molteplici materiali di studio, che ciascun docente potrà utilizzare da subito e a cui potrà continuare ad accedere anche nel corso della sua attività di insegnamento. Raccoglie inoltre i questionari di monitoraggio delle varie fasi della formazione. Ancora, attraverso il sito i docenti potranno conoscere i progetti di innovazione in corso nella scuola italiana promossi dal Miur e dall’Indire.

Tra gli strumenti online a disposizione degli insegnanti, anche un forum di incontro e discussione in cui ogni partecipante potrà condividere le proprie esperienze e interagire con i colleghi per approfondire argomenti di interesse comune.

Maggiori informazioni