Elenco degli argomenti che verranno sviluppati nelle lezioni in presenza

Elenco degli argomenti che verranno sviluppati nelle lezioni in presenza

Così come previsto dalle “Avvertenze generali” del bando (di imminente pubblicazione).

 

Argomento

Punti da sviluppare

1. Le discipline nei contenuti

Sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento

  • Profili di uscita primo e secondo ciclo d’istruzione
  • Rapporto tra contenuto e struttura della disciplina
  • Rapporto tra contenuto, struttura e metodologia

2. Le discipline nella mediazione didattica

Conoscenza critica delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici per poter individuare gli itinerari più idonei per una efficace mediazione didattica, impostare e seguire una coerente organizzazione del lavoro, adottare opportuni strumenti di verifica dell’apprendimento, di valutazione degli alunni e di miglioramento continuo dei percorsi messi in atto

  • Concettualizzazione
  • Mediazione didattica
  • Organizzazione
  • Unità di apprendimento
  • Valutazione
  • Controllo

3. Gli strumenti didattici

Conoscenza dei principali strumenti didattici delle discipline di riferimento e dei criteri per valutarli. Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe. Conoscenza della sitografia di ambito disciplinare e delle biblioteche online, cui far ricorso anche per il proprio aggiornamento culturale e professionale


  • Ambiente di apprendimento
  • Digitale
  • Uso delle piattaforme
  • Oggetti multimediali
  • Documenti, libri, biblioteche

4. Gli aspetti psicologici

Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell'educazione

Fondamenti della psicologia e dello sviluppo e dell’apprendimento:

  • Lo sviluppo dell’età evolutiva
  • Lo sviluppo cognitivo
  • Lo sviluppo emotivo e sociale e le relazioni affettive
  • Principali teorie dell’apprendimento e le applicazioni in campo educativo

5. Gli Aspetti pedagogico-didattici

Conoscenze approfondite pedagogico-didattiche finalizzate all’attivazione della relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico, e con l’intera comunità professionale della scuola; Capacità di progettazione curriculare

  • Ricerca in campo pedagogico
  • Tipi di progettazione a vari livelli: Pof triennale, curricolo d’Istituto, programmazione del singolo docente di classe, di gruppi, progettazione didattica, unità di apprendimento
  • Costruzione della collegialità e della comunità professionale

6. Le competenze sociali e relazionali

Competenze sociali, relative all'organizzazione dell’apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti che agiscono nella scuola.

  • I gruppi docenti e le relazioni interpersonali a vari livelli e nei diversi momenti del “fare scuola”
  • Rapporti con i diversi soggetti che agiscono nella scuola e nel territorio (famiglie, agenzie territoriali…)
  • Sussidiarietà
  • Apprendimento continuo ed educazione permanente

7. La didattica inclusiva

Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali

Metodi, tecniche, strategie e strumenti di insegnamento apprendimento per una didattica integrata, individualizzata e personalizzata con particolare riferimento a:

  • DSA
  • BES
  • Minoranze linguistiche

8. La didattica orientativa

Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento.

  • Orientamento all’identità,
  • Progetto di vita
  • Bilancio delle competenze

9. La valutazione e il miglioramento

Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia interna sia che esterna), anche con riferimento alle principali ricerche comparative internazionali e alle indagini nazionali (INVALSI); Conoscenza delle prospettive teoriche riferite alla valutazione e all’autovalutazione, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico, dei gruppi di lavoro e delle persone (studenti e docenti).

  • Riflessioni generali sulla valutazione a livello generale
  • Valutazione degli apprendimenti
  • Valutazione delle competenze
  • Valutazione delle professionalità
  • SNV
  • RAV
  • PDM
10. Le Indicazioni nazionali e le linee guida

Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, anche in relazione al ruolo formativo assegnato ai singoli insegnamenti all’interno dei profili delle competenze

Riferimenti normativi delle indicazioni e linee guida:

  • Iefp
  • ITS
  • CPIA
  • Alternanza
11. La normativa di riferimento

Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con riferimento ai seguenti temi:

a) la Costituzione italiana e linee essenziali dell’ordinamento amministrativo dello Stato

b) l’evoluzione storica della scuola italiana, dalla Legge Casati alla Legge 107/2015

c) la Legge 107/2015

d) l’autonomia scolastica e l’organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (dPR 275/1999, dlgs 15 aprile 2005, n. 76, DM 22 agosto 2007, n. 139)

e) gli ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, dPR 89/2009, dPR 87/2010, dPR 88/2010 e dPR 89/2010, dPR 122/2009)

f) la governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I)

g) lo stato giuridico del docente, il contratto di lavoro, la disciplina del periodo di formazione e di prova

h) i compiti e le finalità degli organi tecnici di supporto: l’Invalsi e l’Indire

i) il sistema nazionale di valutazione (dPR 80/2013)

  • Vedi Piattafroma: Accesso a tutte le norme con un abstract di presentazione
  • Vedi Libro: Elementi di legislazione scolastica

 

12. Dimensione europea dell’insegnamento

Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano:

a) Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008)

b) la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente

c) Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+.

  • Documenti europei in materia educativa
  • Rapporti tra documenti europei e politiche formative italiane
    • Quadro europeo di riferimento delle lingue straniere
13. Lingua straniera

Conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere

Saranno messi a disposizione abstract tradotti in inglese

14. Competenze digitali

Competenze digitali inerenti all’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento

La progettazione con il digitale a misura dello studente:

  • Insegnare con le tecnologie
  • B.Y.O.D.
  • Artefatti digitali
  • LIM
  • Mobile teaching, mobile learning
  • Flipped classrooom
  • Piattaforme dedicate
  • Siti web

A richiesta (a prezzo scontato) libri: “Insegnare ed apprendere in un mondo digitale”; “LIM, ambienti integrati di apprendimento” di R. Baldascino