Corso per la preparazione al “Concorso docenti 2016” - Presenza

cd2016_banner.png

Tecnodid Formazione

Corso per la preparazione al “Concorso docenti 2016”

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale (Serie Concorsi ed esami n. 16 del 26 febbraio 2016) i  bandi per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, e del personale docente specializzato per il sostegno agli alunni con disabilità.

I candidati devono avere i requisiti culturali e professionali relativi ai settori disciplinari previsti da ciascuna classe di concorso, ma devono anche padroneggiare tutti gli aspetti elencati nelle avvertenze generali, cioè:

1. aspetti epistemologici delle discipline;
  2. elementi di psicopedagogia;
  3. competenze sociali e relazionali;
  4. strumenti della mediazione didattica;
  5. progettazione didattica e unità di apprendimento;
  6. tutto ciò che attiene alla didattica inclusiva;
  7. questioni relative all’orientamento;
  8. aspetti fondamentali sulla valutazione e miglioramento;
  9. indicazioni nazionali e linee guida;
  10. dimensione europea dell’insegnamento.

A ciò si aggiunge:

• la conoscenza di tutte le norme fondamentali della scuola italiana;
  • la conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2;
  • la capacità di utilizzo delle tecnologie per l’insegnamento.

Tecnodid Formazione, attraverso un percorso diversificato ed integrato, offre a coloro che intendono usufruirne la possibilità di affrontare tutte le richieste del bando e di acquisire le competenze necessarie per il superamento del concorso.

La proposta si articola su tre versanti: lezioni in presenza, piattaforma dedicata e una serie di pubblicazioni di base. In particolare:

1. Iscrizione alla piattaforma modulo 0 “Avvertenze generali”, contenente una grande quantità di materiali, accreditati ed aggiornati, soprattutto presentati in maniera semplice (costo 60,00 euro);
  2. Tre libri di base: 1. “Una Mappa per la riforma” (a cura di G.Cerini-M.Spinosi), un testo fondamentale per capire i cambiamenti veicolati dalla legge 107/2015  (costo euro 18,00); 2. “Professione docente nel nuovo sistema di istruzione” (a cura di S. Pace - M. Tiriticco),  contenente anche abstract relativi ai temi del concorso già tradotti in inglese (costo 37,00 euro); 3. “Elementi di legislazione scolastica” (a cura di S. Pace), utile per avere un quadro generale sulle leggi fondamentali della scuola (costo 45,00 euro)
  3. Dieci lezioni in presenza di 4 ore ciascuna: 3 relative agli argomenti di studio (vedi sopra), una dedicata alla preparazione delle prove scritte: “come imparare a fare sintesi”, per un totale di 40 ore. Le lezioni sono tenute da autorevoli relatori, protagonisti o testimoni diretti della scuola italiana (costo 400,00 euro)

A tutti i partecipanti sarà rilasciata la certificazione per 60 ore di corso (di cui 40 in presenza e 20 per attività di studio e per esercitazioni scritte). La partecipazione al corso si configura come attività di aggiornamento utile a tutti gli effetti previsti dalla legge.

Il costo complessivo dell’intero percorso è di 450,00 anziché 560 euro, ivi compresa l’assicurazione richiesta per la partecipazione alle lezioni in presenza.

Le lezioni in presenza si terranno nelle seguenti località solo se si formano gruppi di 35/40 corsisti.

• Giulianova [TE] per la scuola secondaria di secondo grado [presso IIS Crocetti-Cerulli];
  • Corropoli [presso Liceo scientifico aeronautico G. D’Annunzio].

Nel caso in cui le richieste lo permetteranno si possono personalizzare le lezioni in relazione al tipo di scuola o al settore disciplinare.

Scarica la scheda per la prenotazione