Novembre

Il riconoscimento giuridico dei bes: il ruolo e le azioni dell'istituzione scolastica: MODENA

• SMS Cavour, Via Amundsen 80 - MODENA
  • When 08/11/2013 from 08:30 to 19:30 (Etc/GMT+1 / UTC-100)
  • Where SMS Cavour, Via Amundsen 80 - MODENA
  • Add event to calendar iCal

BES-modena-parma.png

Scuola Media Statale Cavour, Via Amundsen 80 - MODENA

venerdì 8 novembre

Ore 8.30-12.30

Lucio  Benincasa, Stefania Giovanetti

• La Direttiva Miur. del 27.12.2012 e la successiva circolare applicativa del 06.03.2013. Gli sviluppi normativi più recenti.
  • Il ruolo dei Consigli di classe nella rilevazione dei BES e la predisposizione del PDP. Esempi pratici.
  • La composizione e le funzioni del Gruppo di lavoro per l'inclusione (G.L.I.).
  • Criteri e modelli per la predisposizione del Piano Annuale per l'Inclusività (PAI). Esempio pratico.
  • Rilevazione, monitoraggio e valutazione del grado di inclusività della scuola: il progetto Quadis.
  • L’Index per l’inclusione (Giorgio Ragusa in collegamento skype)

venerdì 8 novembre

Ore 16-19.30

PRENDERSI CURA DEI BES

Fase propedeutica e facoltativa al corso

Raccolta dati: i partecipanti al corso possono segnalare ai relatori alcuni profili di alunni con disagi, difficoltà di apprendimento, bisogni speciali (sarà reso disponibile, da parte dei formatori, un modello di descrizione a cui fare riferimento; facile da compilare e anonimo; max 10 righe)

fase 1

• 1.1 La didattica per alunni con DSA. Percorso operativo: dalla L.170/2010 alle norme sui BES, passando per le Nuove Indicazioni Nazionali. Cosa fa e come può agire la scuola. (Lorella Camporesi)
  • 1.2 BES: strumenti e griglie strutturate per l’individuazione (modello ICF). (Alessandra Silvestri)
  • 1.3 Didattica inclusiva: istruzioni per l’uso. Stili cognitivi e di apprendimento. Apprendimento significativo. Cooperative learning. Buone pratiche. Didattica della creatività. Didattica metacognitiva. (Marco Renzi)

fase 2 (laboratorio)

(Lorella Camporesi, Marco Renzi, Alessandra Silvestri)

• 1.4 Analisi di casi di alunni “difficili” e compilazione di griglie di osservazione su base ICF.
  • 1.5 Le risorse della scuola da attivare.
  • 1.6 Come si costruisce un Piano Didattico Personalizzato

Scarica la scheda di iscrizione