Esperienze Amministrative n. 1/2026
I trimestre 2026
gennaio - febbraio - marzo
Scadenze da ricordare
Focus sulle scadenze
Focus sui temi
Problemi e soluzioni
Il nuovo Esperienze amministrative ha l’obiettivo di costruire un itinerario teorico-pratico a servizio dei Dirigenti Scolastici, dei Direttori dei servizi generali e amministrativi e dei componenti dello staff di segreteria.
Si suddivide in numeri cartacei trimestrali con una sezione online dedicata. Il trimestrale sarà diviso in due parti con due vocazioni diverse.
Nella prima parte i principali adempimenti di un’Istituzione scolastica verranno scadenzati per ciascun mese e, successivamente, il singolo adempimento legato alla scadenza del periodo di riferimento verrà approfondito attraverso un percorso guidato nelle sue specifiche fasi. Nella parte digitale verranno gradualmente caricati materiali, slides, video per le specifiche esigenze del momento. Gli argomenti si strutturano in base alle esigenze del corso dell’anno, i primi numeri sono utili ad orientare gli organi apicali nei primi mesi complessi dell’anno come la gestione finanziaria e la privacy, mentre quelli di chiusura dell’anno scolastico contengono temi volti a supportare maggiormente gli uffici di segreteria in materia di adempimenti dell’ufficio personale e dell’ufficio acquisti per quel che riguarda la gestione giuridica del personale la gestione degli appalti.
Nella seconda parte verrà dato spazio ad approfondimenti tematici sugli argomenti salienti di ogni trimestre, come per esempio per il primo numero relativo al I trimestre 2026 (gennaio - febbraio - marzo), la gestione delle entrate e delle spese o le varie fasi della ricostruzione di carriera, pur tuttavia mantenendo da un punto di vista di metodo un approccio sì teorico, ma anche operativo. Nella stessa parte, in una specifica sezione, il profilo operativo prenderà definitivamente piede con l’analisi di casi concreti relativi al periodo in esame.
Il tutto per costruire un percorso in cui insieme camminiamo lungo l’anno scolastico con una corretta impostazione dei vari adempimenti, delle giuste priorità da assegnare ai vari impegni, dunque con l’obiettivo di fornire uno strumento per la costruzione di un modello di gestione didattico-amministrativa efficiente, efficace, ma soprattutto sostenibile da un punto di vista professionale e umano.