Si informa che l’ufficio Tecnodid resterà chiuso nel periodo estivo dal 7.8.2020 al 18.8.2020. Per ogni esigenza, restano attivi i nostri servizi mail: info@tecnodid.it, ordini@tecnodid.it e redazione@tecnodid.it.
Con l’occasione, lo Staff di Tecnodid porge l’augurio di buone vacanze.

Cerca in Catalogo

Ultimi libri pubblicati

Previdenza complementare e prospettive della qualità della vita futura

Volume in preparazione

Come è cambiato il mercato del lavoro in quest’ultimo trentennio?
A che età i giovani iniziano una storia contributiva e come pensano il loro futuro?
Quali sono le prospettive previdenziali e le convenienze dell’adesione alla Previdenza Complementare?
Un’analisi dettagliata ed argomentata sull’involuzione del welfare pubblico in Italia ma, anche, uno spiraglio di … speranza per un futuro che appare sempre più incerto. Con questi scritti l’autore vuol “narrare”, argomentando, la conoscenza di una grande opportunità che i giovani hanno, ma che i più ignorano: la previdenza complementare negoziale quale strumento compensativo e complementare alla pensione pubblica per “assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa” (art. 36 Costituzione) anche attraverso lo sviluppo e la diffusione di una cultura finanziaria necessaria ad affrontare con consapevolezza la complessità della società .....

Riflessi di scuola

Guida per insegnanti efficaci con griglia per osservare e osservarsi

Non si finisce mai di imparare e gli insegnanti italiani sanno quanto siano importanti l'esperienza, il confronto e la condivisione delle buone pratiche. Spesso, quando entriamo in classe e proponiamo una lezione, sorgono spontanee alcune domande: quanto è efficace ciò che faccio? Quando affronto in una determinata maniera certi contenuti, provoco apprendimento? E come posso fare di più e meglio?
È per questo che il presente volume ha ragione di esistere, fornendo ai docenti un primo strumento utile e agile da consultare, per conoscere e rivisitare le principali strategie didattiche e per osservare e osservarsi durante il lavoro d'aula, utilizzando apposita griglia che funge da bussola per orientare e orientarsi ogni volta che varchiamo l'ingresso delle nostre classi.
Il presente libro si caratterizza per essere una guida sicura verso la lezione efficace, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado, e si rivolge ai docenti che intendono sostenere il .....

Indice ragionato TFA Sostegno

Con test di rinforzo a risposta multipla

Parodiando Augé, potremmo definire il presente contributo un “non testo”: questo, infatti, non presenta le caratteristiche tipiche di un testo e non aspira ad avere la pretesa di un manuale, ma vuole essere una guida aggiornata per districarsi nella congerie di norme e provvedimenti ministeriali riguardanti i programmi su cui vertono le prove d'accesso e i bandi emanati dagli Atenei, sulla base di quanto previsto dal DM 95/2020.

Una bussola, quindi, per orientarsi nella preparazione al concorso per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Per questo un indice ragionato dei punti previsti dal DM 30 settembre 2011 che disciplina “Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno”, con l'auspicio che possa autodirigere e orientare i candidati nello studio e nella preparazione finalizzati allo svolgimento dei test .....

TFA Sostegno - Manuale di preparazione

Ammissione ai corsi TFA per docente specializzato per le attività di sostegno didattico

Il manuale vuole essere un contributo agile ed efficace per chi si appresta a diventare docente specializzato per le attività di sostegno didattico.

Partendo dal principio che insegnare su posti di sostegno è una sfida impegnativa e coinvolgente, gli autori desiderano contribuire alla costruzione delle competenze indispensabili per tale insegnamento; competenze che devono nutrirsi di una solida preparazione nonché inesauribile passione.

È stata privilegiata la scelta di dipanare il testo in maniera parallela alle competenze previste dai bandi di ammissione dei diversi atenei, così come definite dal DM 30/9/2001, all’articolo 6:

  • competenze didattiche (diversificate in funzione del grado di scuola);
  • competenze su empatia e intelligenza emotiva;
  • competenze su creatività e pensiero divergente;
  • competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

La struttura del .....

Nuove classi di concorso e di abilitazione

Aggiornamento Gennaio 2020

D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19, integrato con D.M. 9 maggio 2017, n. 259

Lauree specialistiche

Lauree magistrali

Lauree vecchio ordinamento

Diplomi di istruzione secondaria di II grado

Diplomi accademici di II livello rilasciati dall'Accademia delle Belle Arti, dall'Accademia Nazionale di Danza, dal Conservatorio di Musica

Repertorio 2020 - Dizionario normativo della scuola

Sconto del 15% per ordini effettuati entro il 2 marzo
Scarica il modulo d'ordine

 

Dizionario normativo della scuola - XXXIV edizione

Repertorio, Dizionario normativo della scuola, è uno strumento fondamentale per lo studio dell’ordinamento scolastico, l’aggiornamento professionale, la preparazione a pubblici concorsi.

Arricchito di nuove voci e fonti normative .

Si compone di saggi, ordinati alfabeticamente e curati da esperti di settore, che illustrano in modo aggiornato ed approfondito i principali istituti giuridico-amministrativi, contrattuali e contabili del .....

Manuale per la scuola secondaria - Guida ai concorsi

Nella nostra società “liquida”, in cui i legami valoriali sembrano assai allentati, l’insegnamento resta la principale risorsa per il futuro delle giovani generazioni. Insegnare è una scelta impegnativa, di grande valore professionale e di profondo significato civico. Richiede cultura, intelligenza, competenze come, probabilmente, non è mai avvenuto fino ad ora.

Il concorso, nelle forme diverse che storicamente ha assunto, è la strada che la nostra Costituzione ha indicato per entrare in questo importante processo.

È la legge a fornire agli aspiranti docenti tutte le necessarie indicazioni di studio per diventare professionisti di qualità: in grado sia di rispondere con adeguatezza alle domande sociali, sia di intuire e proporre le strade migliori per i bisogni di domani.

Da queste considerazioni nasce il manuale: le quattro parti di cui è costituito rispondono a tutte le indicazioni normative.

La prima parte “I fondamenti culturali per .....

Manuale di amministrazione e contabilità per le istituzioni scolastiche

Certamente l'attività amministrativa e contabile dell'istituzione scolastica ha come obiettivo primario l'erogazione del servizio  istruzione e formazione, ma ciò non toglie che la prima garanzia per l'utente sia la legittimità delle operazioni e degli atti.

Alla base di questa azione di garanzia c'è la sinergia tra dirigente, direttore e i loro collaboratori.
Il Manuale segue tale impostazione, garantendo un percorso guidato attraverso le varie fasi dell'attività amministrativa e contabile (programmazione, realizzazione, verifica, modifica e consuntivazione) con modalità chiare e concrete.
Trova importante giustificazione l’introduzione sullo scenario giuridico, nel quale si muovono attori secondo le regole del diritto amministrativo e contabile. L’ulteriore passaggio è rappresentato dall’ampia disamina dei grandi ambiti della funzione amministrativa e contabile di programmazione, di attuazione e di negoziazione.
Vengono successivamente analizzati e .....

La normativa contrattuale dei dirigenti scolastici

CCNL 8 luglio 2019 Area Istruzione e Ricerca periodo 2016-2018

il CCNL 8 luglio 2019 dei Dirigenti Scolastici contiene appena il 30% di tutta la disciplina contrattuale vigente per la categoria: di essa, sono parte integrante altre molte fonti normative esterne, anche di natura extrascolastica. La realizzazione del pubblicazione riporta scrupolosamente e in forma organica tutte quante le fonti che sono citate nel contratto, rispettando la gerarchia e arricchendole di valutazioni giuridiche, nell'intento di costituire un indispensabile manuale scientifico ed operativo, al fine di agevolare lo studio e la comprensione.

Manuale per la scuola primaria - Guida ai concorsi

Il libro, articolato in quattro capitoli e un'appendice, costituisce uno strumento indispensabile per il futuro insegnante, lo aiuta a padroneggiare tutte le competenze necessarie per diventare un professionista di qualità. Serve anche ai docenti in servizio per la ricchezza dei suggerimenti e per gli esempi di percorsi didattici ivi contenuti.

Il primo capitolo contiene i fondamenti pedagogici, sociali e psicologici con riflessioni sulle principali questioni e con riferimenti alle teorie e alle scuole di pensiero su cui si sono fondate le nostre scelte istituzionali.

Il secondo capitolo affronta i temi basilari per diventare docenti, cioè tutti i presupposti per l'insegnamento apprendimento: curricolo, competenze, ambiente di apprendimento, documentazione, gestione della classe, valutazione, certificazione ed altro.

Il terzo capitolo è dedicato alla “didattica in azione”: ci sono nove percorsi disciplinari, alcuni esempi di prove di verifica e di compiti in .....