Cerca in Catalogo

Ultimi libri pubblicati

Una guida per la preparazione al concorso degli insegnanti di Religione Cattolica

Questa Guida intende agevolare la preparazione dei candidati al concorso per gli Insegnanti di Religione Cattolica e infatti sviluppa gli argomenti citati nell'allegato A - Avvertenze generali - del D.M. n. 95 del 23 febbraio 2016, relativo alle prove di esame e programmi degli ultimi concorsi per l'accesso ai ruoli del personale docente delle scuole di ogni grado.

Il concorso di cui ci occupiamo rientra nelle misure di “straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico” di cui si occupa il Testo coordinato del D. L. 126/2019 convertito in Legge n. 159 del 20 dicembre 2019.

Ne tratta per l'appunto l'art. 1 bis “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento del personale docente di religione cattolica” che, dopo sedici anni dal primo concorso, autorizza a bandire, entro l'anno 2020, un nuovo concorso per la copertura dei posti vacanti e disponibili negli anni dal 2020-2021 al 2022-2023.

Con l’ultima legge finanziaria, la .....

Lineamenti della funzione ispettiva - Guida al concorso

Storia e fondamenti - Norme giuridiche e responsabilità - Inchieste e ispezioni - Funzione valutativa e promozionale - Studio e ricerca - Scenari europei e internazionali

Abbiamo voluto intitolare questo volume “Lineamenti della funzione ispettiva” e non “Manuale”. Chi aspira a diventare dirigente tecnico ha bisogno di una guida per orientarsi verso la nuova professione, all’interno di una serie di contenuti da conoscere e studiare.

In questa pubblicazione ci sono di certo i saperi fondamentali che il futuro ispettore deve padroneggiare, ma tali saperi sono stati sistemati all’interno delle diverse funzioni sulle quali si fonda oggi la dirigenza tecnica. Ci è sembrato questo il modo più adeguato per ottimizzare lo studio e evitare, soprattutto, inutili dispersioni.

È una guida divisa in sei parti.

Nella prima abbiamo selezionato gli aspetti basilari che riguardano il quadro .....

Il Dirigente Tecnico - Manuale e guida per il concorso

Il dirigente con funzioni tecnico-ispettive nell’ambito del Ministero dell’Istruzione ha assunto nel tempo un profilo complesso, dispiegando la sua attività in vari ambiti: dalle verifiche sul funzionamento di Istituti statali ad accertamenti relativi al riconoscimento e al mantenimento della parità scolastica, dall’assistenza e vigilanza alle Commissioni giudicatrici degli esami di Stato all’accreditamento di enti di formazione, dalla consulenza all’Amministrazione, centrale e periferica, al sostegno e alla progettazione di interventi formativi per il personale, fino alle attività di valutazione delle scuole e dei Dirigenti scolastici.

In previsione dell’emanazione di un bando di concorso, ormai atteso da tempo, il manuale intende fornire una guida ragionata a chi volesse approfondire i vari settori di competenza del dirigente tecnico, secondo un approccio che, pur necessariamente centrato sulla normativa, non manca di fornire indicazioni pratiche ed esemplificazioni .....

La scuola italiana all'estero ed il Dirigente scolastico

"Ambasciatori della lingua e della cultura italiana nel mondo"

Il presente lavoro intende offrire spunti di riflessione e strumenti di ricerca a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del variegato mondo della Scuola italiana all’estero.

Trattasi, difatti, di uno studio che descrive in una visione sistemica sia il nuovo ordinamento delle nostre istituzioni educative e culturali nel mondo, alla luce delle più recenti disposizioni legislative (D.lgs. n. 64/2017, Circolare MAECI n. 3/2020, Legge di bilancio n. 178 del 30/12/2020), sia il complesso quadro di compiti, attribuzioni e responsabilità di competenza del dirigente scolastico italiano.

Un’analisi che si snoda in tre parti complementari tra loro:

1) la prima parte, sulla scorta delle indicazioni fornite dal decreto legislativo n. 64/2017, sviluppa un’analisi dettagliata della realtà delle scuole italiane all’estero e del ruolo del dirigente scolastico in servizio presso tali sedi;

2) la seconda parte pone in evidenza l’evoluzione .....

TFA Sostegno

Nuovo manuale di preparazione

Ammissione ai corsi TFA per docente specializzato per le attività di sostegno didattico 

Edizione 2021

Il manuale, aggiornato alle più recenti disposizioni normative ed arricchito nei contenuti, vuole essere un contributo agile ed efficace per chi si appresta a diventare docente specializzato per le attività di sostegno didattico.

Partendo dal principio che insegnare su posti di sostegno è una sfida impegnativa e coinvolgente, gli autori desiderano contribuire alla costruzione delle competenze indispensabili per tale insegnamento; competenze che devono nutrirsi di una solida preparazione nonché inesauribile passione.

È stata privilegiata la scelta di dipanare il testo in maniera parallela alle competenze previste dai bandi di ammissione dei diversi atenei, così come definite dal DM 30/9/2001, all’articolo 6:

a. competenze didattiche (diversificate in funzione del grado di scuola);

b. competenze su .....

Manuale di amministrazione e contabilità per le istituzioni scolastiche

SCARICA IL MODULO ORDINE  

Aggiornato al Decreto-Legge 01.04.2021, n. 44  e alle Linee Guida gestione patrimonio e inventari 2021

Certamente l'attività amministrativa e contabile dell'istituzione scolastica ha come obiettivo primario l'erogazione del servizio istruzione e formazione, ma ciò non toglie che la prima garanzia per l'utente sia la legittimità delle operazioni e degli atti. Alla base di questa azione di garanzia c'è la sinergia tra dirigente, direttore e i loro collaboratori.

Il Manuale, seguendo tale impostazione, garantisce un percorso guidato attraverso le varie fasi dell'attività amministrativa e contabile (programmazione, realizzazione, .....

Le Linee Pedagogiche per il sistema integrato 0-6

Documenti, Commenti, Normativa

Il libro mette al centro l’analisi e il commento della bozza di “Linee Guida pedagogiche” per il sistema integrato. È il documento elaborato dalla Commissione nazionale Infanzia che opera presso il Ministero dell’Istruzione, e rappresenta la cornice culturale e pedagogica del sistema educativo integrato 0-6, avviato con l’approvazione del decreto legislativo 65/2017.
Il testo viene analizzato nei suoi sei capitoli, con l’apporto di qualificati esperti che operano nel mondo “zerosei”. Ha l’intento di mettere a fuoco l’idea di bambino (con i suoi diritti, i suoi bisogni, le sue potenzialità) che sta alla base del progetto, le sue implicazioni sul piano dei modelli organizzativi, le nuove forme di governance del sistema.
Particolare attenzione viene rivolta agli aspetti innovativi dello zerosei, come gli indicatori di qualità, i poli per l’infanzia, il coordinamento pedagogico, la professionalità degli operatori.
Il volume .....

Repertorio 2021 - Dizionario normativo della scuola

Dizionario normativo della scuola - XXXV edizione

Repertorio, Dizionario normativo della scuola, è uno strumento fondamentale per lo studio dell’ordinamento scolastico, l’aggiornamento professionale, la preparazione a pubblici concorsi.

Arricchito di   nuove voci   e   fonti   normative .

Si compone di saggi, ordinati alfabeticamente e curati da esperti di settore, che illustrano in modo aggiornato ed approfondito   i principali istituti giuridico-amministrativi, contrattuali e contabili del comparto scuola e del pubblico impiego : tematiche giuridiche, amministrative e talvolta anche didattiche, temi di attualità, questioni di diritto costituzionale, amministrativo, del lavoro e sindacale, di diritto fiscale, tributario, di contabilità pubblica.

Ciascuna voce sintetizza un argomento, ne mette in risalto gli .....

Nella scuola ai tempi della pandemia: Sfida verso il cambiamento. Esperienze e confronti dal mondo

Quaderno di Dirigere Scuole n. 2

La presente pubblicazione raccoglie gli interventi di responsabili di scuole, di associazioni professionali e di rappresentanti istituzionali di diverse nazioni presentati al Forum Internazionale promosso il 21 luglio 2020 in video collegamento dall’Associazione professionale italiana DiSAL Dirigenti Scuole Autonome e Libere. L’incontro ha inteso riprendere la ricchezza di collaborazioni tra DiSAL e le realtà estere con le quali sono state avviate in questi anni occasioni di incontro e di confronto professionale.

Queste le ragioni che hanno sostenuto l’ideazione dell’evento: l’intento di sviluppare un’amicizia professionale con le realtà estere perché è
nell’incontro con l’altro che la propria esperienza personale, umana e professionale si arricchisce e si consolida; l’interesse comune a verificare e a sviluppare un percorso di confronto mettendo in comune esperienze professionali e di ricerca, l’avvio di momenti di
formazione per i direttori di scuola, figure .....

La sfida dell'Educazione Civica - Principi, temi, percorsi di vita sociale a scuola

Quaderni di Dirigere Scuole n. 1

In un contesto di generale emergenza educativa, costituisce una interessante provocazione per tutto il mondo della scuola l’idea di contrastare il dilagante individualismo, che rende strumentali le relazioni umane, attraverso un insegnamento trasversale e non una materia a sé stante, da imparare su un libro. Questo testo non è un manuale di istruzioni per l'applicazione di una normativa scolastica, ma la proposta di un “dialogo”, con i docenti di tutte le discipline e dei diversi ordini di scuole, sulla possibilità di contribuire alla rinascita di una relazione educativa che consideri la “vita buona insieme” come fine umano autentico. Tutti i diversi contributi sviluppano un percorso di riflessione culturale ed etica che arriva ad enucleare risvolti educativi e spunti di progetti didattici validi per i diversi ordini di scuola.