Cerca in Catalogo

Ultimi libri pubblicati

30 spunti per orientarsi nella dirigenza scolastica

Il ruolo del dirigente scolastico rappresenta uno dei più impegnativi nelle scuole dei paesi avanzati sia per il carico e la qualità delle incombenze sia per la continua gestione delle emergenze che, per definizione, costituiscono “eventi che portano fuori dall’ordinarietà” ma, in realtà, sono divenute la linfa vitale della quotidiana pratica professionale.
In un quadro di grande complessità ed in continua evoluzione, i Dirigenti scolastici sono chiamati a governare una realtà cangiante e spesso ingovernabile con competenza, proattività, creatività e resilienza.

Il volume “30 spunti per orientarsi nella dirigenza scolastica” è una miscellanea di saggi editi, accuratamente selezionati, nonché diversi contributi inediti che intendono tradursi in uno strumento operativo, funzionale all’attività propria del dirigente scolastico, delineando con chiarezza il quadro generale della realtà scolastica attuale, focalizzando costantemente la propria attenzione sulle competenze, .....

Rendicontare a scuola

Dall'autonomia alla rendicontazione sociale

Con la nascita del Sistema Nazionale di Valutazione la progettualità delle scuole si è arricchita di nuovi elementi, nuovi documenti e di un differente modo di interpretare e governare l'autonomia scolastica, che oggi richiede competenze professionali specifiche. Questo volume analizza le caratteristiche e le specificità della Rendicontazione sociale, che è uno dei documenti strategici che le scuole sono chiamate a redigere al termine del triennio progettuale.

Attraverso la Rendicontazione sociale le scuole danno conto dei risultati effettivamente raggiunti in ragione delle scelte progettuali operate nell'ambito dell'autonomia, definendo il punto di arrivo del triennio concluso e insieme il punto di partenza del successivo. 

Nel testo vengono analizzati il significato della Rendicontazione, gli strumenti a disposizione delle scuole per predisporla, con un dettagliato approfondimento operativo sulla piattaforma ministeriale per la sua redazione, lo stato dell'arte .....

Conoscenze e competenze del dirigente tecnico con funzioni ispettive

“L’inclusione scolastica è un processo complesso che attiene non solo alle scelte didattico-educative ma anche alla definizione di prassi organizzative e amministrative. In tal senso la funzione ispettiva risulta fondamentale per la costruzione di un modello di inclusione scolastica nella prospettiva del “fare scuola” di qualità”. ( A. Bellino )

 “Per comprendere l’inquadramento giuridico ed organizzativo del dirigente tecnico con funzioni ispettive, occorre conoscere l’organizzazione del Ministero dell’Istruzione e di quel “ruolo dei dirigenti” presente in ogni amministrazione dello Stato, nel quale recentemente è stata istituita la sezione dei dirigenti tecnici con funzioni ispettive”. ( F. R. Carbone )

 “Il diritto è un sistema vivo che si evolve nel tempo, nel confronto continuo con la interpretazione dottrinale e giurisprudenziale. Si tratta di due dimensioni essenziali per poter capire gli istituti giuridici, e saperli poi .....

Elementi di legislazione scolastica

Legislazione e ordinamenti - Autonomia e organizzazione - Europa

Quinta Edizione 2022

Il quadro giuridico e normativo della Pubblica Amministrazione è illustrato con ordine e puntualità e viene ricostruito anche nelle sue motivazioni storiche ed all'interno di un organico sviluppo di tutto il Sistema nazionale di Istruzione e Formazione in rapporto con i cambiamenti della Pubblica Amministrazione e l'assetto ordinamentale della Repubblica. Questo approccio elimina l'aspetto  meramente mnemonico e meccanico della conoscenza delle norme e ne rende più stabile e duratura la persistenza negli schemi cognitivi di approccio ai problemi ed ai quesiti.

Il volume costituisce un agile ma completo strumento di lavoro per tutto il personale della scuola, soprattutto per Dirigenti Scolastici nel normale svolgimento del loro lavoro, per docenti che vogliano approfondire la loro conoscenza del mondo in cui vivono e a tutti coloro che intendano prepararsi al concorso per DS, Ispettore o DSGA.

I contenuti sono proposti .....

Inquadramento giuridico-economico e ricostruzione di carriera del personale della scuola

Manuale sintetico tecnico scientifico

Aggiornato a marzo 2022

Questa pubblicazione ha la pretesa di esporre in estrema sintesi, aggiornata ad oggi, la materia dell'opera dello stesso Autore (in 3 volumi per totali pag. 1204), trattando qui con la massima chiarezza questa funzione di competenza esclusiva dei Dirigenti Scolastici per effetto dell'art. 14 del D.P.R. 8/3/1999 n. 275 nella consapevolezza che il SIDI per vari aspetti gestisce in totale autonomia le funzioni stesse, spesso in maniera palesemente errata.

Inoltre questo lavoro affronta argomenti basilari in materia, in particolare quando le Istruzioni ministeriali li trattano in maniera non corretta, ignorano fondamentali novità normative, nonché abrogazioni di norme ancora erroneamente ritenute vigenti. In sostanza vuole essere supporto pratico e chiaro senza mai rinunciare al rigore scientifico imposto dalla materia giuridica.

Repertorio 2022 - Dizionario normativo della scuola

Dizionario normativo della scuola - XXXVI edizione

Repertorio, Dizionario normativo della scuola, è uno strumento fondamentale per lo studio dell’ordinamento scolastico, l’aggiornamento professionale, la preparazione a pubblici concorsi.

Arricchito di

Una guida per la preparazione al concorso degli insegnanti di Religione Cattolica

Questa Guida intende agevolare la preparazione dei candidati al concorso per gli Insegnanti di Religione Cattolica e infatti sviluppa gli argomenti citati nell'allegato A - Avvertenze generali - del D.M. n. 95 del 23 febbraio 2016, relativo alle prove di esame e programmi degli ultimi concorsi per l'accesso ai ruoli del personale docente delle scuole di ogni grado.

Il concorso di cui ci occupiamo rientra nelle misure di “straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico” di cui si occupa il Testo coordinato del D. L. 126/2019 convertito in Legge n. 159 del 20 dicembre 2019.

Ne tratta per l'appunto l'art. 1 bis “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento del personale docente di religione cattolica” che, dopo sedici anni dal primo concorso, autorizza a bandire, entro l'anno 2020, un nuovo concorso per la copertura dei posti vacanti e disponibili negli anni dal 2020-2021 al 2022-2023.

Con l’ultima legge finanziaria, la .....

La pedagogia della bellezza

L'insegnamento di Papa Francesco

Papa Francesco conosce personalmente il mondo della scuola perché è stato insegnante quando era sacerdote a Buenos Aires. La sua appartenenza poi alla Compagnia di Gesù lo ha portato ad occuparsi dell'istruzione, tema storicamente caro ai gesuiti. 

L'enciclica Laudato si' va però oltre ad un mero interesse per i problemi pedagogici; costituisce infatti la premessa di un Patto educativo globale, nel quale egli pone al centro dello sviluppo dell'umanità la salvezza del pianeta e delle periferie esistenziali del mondo, in cui il degrado ambientale si accompagna alla povertà e all'emarginazione delle persone.

La chiave di lettura del Patto è racchiusa dal Santo Padre in tre parole: Verità, Bontà, Bellezza che perseguono le stesse finalità. In particolare l'educazione alla bellezza rappresenta un efficace antidoto alla cultura dell'indifferenza e ci sollecita a promuovere una nuova sensibilità verso gli uomini, la natura e le cose.

Nei bambini il bello e il buono .....

Il personale ATA delle istituzioni scolastiche

Organizzazione, gestione, compiti e responsabilità

Numerose incombenze, onerose ed articolate, di gestione organizzativa, amministrativa e contabile impegnano quotidianamente la Scuola; la continua evoluzione normativa rende l'assolvimento di tali compiti ancor più complesso e delicato. Nella maggior parte dei casi esse rappresentano il campo d’azione del personale amministrativo, tecnico e ausiliario di ogni scuola. Il libro illustra in maniera completa e strutturata le funzioni e le mansioni di tutto il personale ATA, le responsabilità, gli istituti contrattuali specifici (ferie, congedi, tutela disabili, della maternità e infanzia, periodo di prova, etc.); vengono presi in esame, tra gli altri, l’orario di lavoro, il Piano annuale delle Attività e il Piano della Formazione.   

Il testo si completa con la trattazione del riconoscimento dei servizi e del trattamento economico (emolumenti principali e continuativi, compensi accessori). 

Alla fine di ogni capitolo è offerto un FOCUS tematico correlato alla materia .....

SOS. Strumenti o Suggestioni per una didattica efficace

Nella convinzione che la delicatissima professione di insegnante debba essere sottoposta ad una formazione continua, scorgo come lettore ideale non solo chi si affaccia alla docenza e muove i suoi primi passi, ma pure chi ha già maturato una notevole esperienza e desidera intraprendere percorsi meno scontati e alternativi. Il contributo nasce dalla prospettiva di un doppio sguardo, interno al contesto (quello del docente) e interno alla persona (quello dello psicologo) e ha lo scopo di fornire una buona dose di fattibilità personale spendibile in circostanze differenti.

Al centro della riflessione non troveremo solo l'allievo, ma anche e soprattutto il docente con il desiderio di mettersi alla prova... Il lavoro spazierà entro campi noti alla maggior parte dei colleghi, quali la gestione della classe, la comunicazione efficace, la valutazione, l'uso della scrittura creativa a
scopo didattico e al contempo di crescita, l'orientamento scolastico (non solo per gli .....