Tu sei qui: Home News 2016 febbraio Un Vademecum per i viaggi di istruzione
Un Vademecum per i viaggi di istruzione News    

Un Vademecum per i viaggi di istruzione

Per la sicurezza durante i viaggi di istruzione e le visite guidate, la Polizia stradale ha elaborato un Vademecum nel quale si evidenziano alcuni aspetti fondamentali per l'organizzazione di un viaggio che prevede l'uso di un mezzo di trasporto a noleggio con conducente.

 

Il documento, redatto nell'ambito delle iniziative previste dal Protocollo d'intesa siglato il 5 gennaio 2015 con il Ministero dell'Interno, è trasmesso con nota 3 febbraio 2016 prot. n. 674, nella quale si invita a porre particolare attenzione, da parte dei dirigenti scolastici e degli organizzatori, sia nella fase di organizzazione delle visite d'istruzione che durante il viaggio, su taluni aspetti relativi alle scelte delle aziende cui affidare il servizio di trasporto, verificando quindi l'idoneità e condotta del conducente, l'idoneità del veicolo e le altre misure di sicurezza di seguito illustrate.

Per consentire alla Polizia stradale di organizzare servizi di controllo, i dirigenti scolastici avranno cura di inviare alla Sezione Polizia Stradale del capoluogo di provincia della località in cui avrà inizio il viaggio, una comunicazione secondo lo schema alla suddetta nota.

In presenza di evidenti situazioni che possono compromettere la sicurezza della circolazione e l'incolumità dei trasportati, in qualsiasi momento, l'intervento degli organi di polizia stradale deve essere richiesto tramite i tradizionali numeri di emergenza.

    17/02/2016 10:54