Supporto online per il Nucleo Interno di valutazione

Uno spazio virtuale al quale le scuole possono iscrivere gratuitamente i membri del proprio Nucleo interno di valutazione: l’Indire ha predisposto un ambiente on line per offrire a docenti e dirigenti scolastici uno spazio di formazione e informazione sulle tematiche del miglioramento.

La nuova area online riservata ai Nuclei interni di valutazione è disponibile all’indirizzo http://miglioramento.indire.it/supportoscuole. I componenti del NIV per poter accedere devono essere prima iscritti dalla Scuola tramite l’Area riservata. L’ambiente on line presenta tre macro aree:

• Tecniche e strumenti di progettazione, in cui vengono approfondite le modalità di utilizzo dei dati per la progettazione strategica e il format del Piano di Miglioramento.
  • Innovazione per il miglioramento, in cui si affrontano i temi legati all’innovazione dello spazio/scuola e del tempo/scuola, le proposte da parte del contesto europeo e le modalità di innovazione legate alle tecnologie e ai nuovi linguaggi digitali.
  • Valorizzazione della scuola, in cui vengono trattati gli aspetti normativi e il tema del rapporto fra scuola e territorio.

In ogni macroarea si trovano documenti, video di approfondimento e la possibilità di collegarsi a lezioni sincrone.