Iscrizioni on line: adempimenti delle scuole

Il 22 febbraio si chiudono le funzioni di iscrizione on line da parte dele famiglie. Dal 23 febbraio al 9 marzo sono disponibili sul SIDI le funzioni per la gestione (in carico alle scuole di destinazione) e la verifica (in carico alle scuole di attuale frequenza) delle domande.

Con nota 18 febbraio 2016 prot. n. 433 il Miur ha diffuso il calendario delle attività per la gestione e la verifica delle iscrizioni:

dal 23/02/2016 al 27/02/2016

le scuole di destinazione possono inserire le domande di iscrizione rimaste in sospeso accedendo dal lato web ad “Iscrizioni on line” (www.iscrizioni.istruzione.it). Tale data è improrogabile in quanto connessa all’avvio delle procedure per la definizione degli organici.

dal 23/02/2016 senza chiusura

le scuole paritarie hanno a disposizione nel SIDI la funzione di “Iscrizione diretta” per inserire le domande pervenute, necessaria per le scuole che non hanno aderito al sistema delle iscrizioni on line.

dal 10/03/2016 al 13/03/2016

viene chiusa a tutti gli utenti (scuole/CFP) l’Area “Gestione iscrizioni”, per consentire la migrazione di tutte le domande di iscrizione sui codici scuola validi per l’anno scolastico 2016/2017. In questo periodo viene eseguita in automatico, da parte del sistema, l’accettazione di ufficio di tutte le domande di iscrizione in carico (“Inoltrate”) alle scuole che non sono state accettate entro il 9 marzo.

A partire dal 14/03/2016

le  funzioni  SIDI  per  la  gestione  delle  iscrizioni  vengono  nuovamente  messe  a   disposizione delle segreterie scolastiche

A partire dal 14 marzo 2016:

• le scuole di provenienza continuano ad operare sull’anno scolastico 2015/2016. In questa fase, le scuole secondarie di I grado devono inserire il “Consiglio orientativo” relativamente agli alunni frequentanti le proprie classi conclusive.
  • le scuole di destinazione statali con riferimento alle iscrizioni, operano nell’anno scolastico 2016/2017 per consultare, modificare o annullare le domande ricevute  e gestire il processo attraverso alcune funzioni specifiche.
  • i CFP hanno la possibilità di acquisire nuove iscrizioni attraverso la modalità di “Iscrizione diretta”; per essi non è previsto il trasferimento e lo spostamento delle iscrizioni.
  • Le scuole di destinazione paritarie continuano a gestire le iscrizioni SIDI operando nell’anno scolastico corrente (2015/2016).