Tu sei qui: Home Istruzione Esame di Stato II ciclo
Esame di Stato 2015 - ultim'ora Istruzione    

Esame di Stato 2015 - ultim'ora

Cercatore news esame di stato

Compensi Esami di Stato: chiarimenti
Al fine di uniformare l'operato delle singole istituzioni scolastiche in relazione ai costi relativi allo svolgimento degli Esami di Stato del secondo ciclo, il Miur ha fornito alcuni chiarimenti a seguito dei numerosi quesiti pervenuti sul trattamento economico dei commissari.
Maturità: oggi la terza prova
Si svolge oggi, per i 489.962 studenti impegnati nell’esame di Stato, la terza prova scritta. Le materie su cui la prova verte, in numero massimo di cinque, sono scelte tra tutte le discipline comprese nel piano degli studi dell'ultimo anno di corso, purché sia presente in commissione personale docente fornito di titolo.
Maturità 2015: seconda prova
Per i quasi cinquacentomila maturandi è la volta della seconda prova, specifica per ciascun percorso di studi: latino al classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico. Esordiscono quest’anno alla maturità gli indirizzi di studio introdotti dalla riforma delle superiori avviata nell’a.s. 2010/11, tra cui il Liceo Musicale e Coreutico. Le materie e gli argomenti.
Esame di maturità: le tracce della prima prova
Lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, è la prima prova nella quale i 489.962 studenti di tutta Italia impegnati nell’esame di Stato devono cimentarsi nella giornata di oggi. Confermate le tipologie testuali adottate negli anni precedenti. Ecco gli argomenti.
Esame di Stato e incompatibilità dei commissari
Diramati dal Miur alcuni chiarimenti in riferimento al regime di incompatibilità dei componenti della commissione, disciplinato dall'art. 15, commi 3 e 4 dell'ordinanza sugli esami di Stato. In via eccezionale, e solo per il corrente anno, non si procede alla sostituzione del solo commissario interno, qualora il consiglio di classe non abbia designato un altro docente della classe.
Maturità 2015: modelli di verbale
Disponibili i nuovi modelli di verbale dell’applicativo Commissione web per l’attività delle Commissioni degli Esami di Stato a conclusione dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado.
Esami di Stato: adempimenti delle scuole
Il Miur ha fornito alcune indicazioni operative per guidare il lavoro delle segreterie scolastiche e delle commissioni d’esame, in riferimento ai procedimenti informatizzati previsti per l’esame di Stato secondo ciclo a.s. 2014/2015: attività a supporto della procedura e adempimenti sulla comunicazione dei dati. Disponibile anche il motore di ricerca delle commissioni.
Esame di Stato 2015: l’ordinanza
Pubblicata l’ordinanza ministeriale che riporta istruzioni e modalità organizzative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2014/2015. Del 3 giugno le scuole hanno a disposizione le funzioni SIDI per visualizzare la composizione delle commissioni. Disponibile anche la tabella delle aree disciplinari per la correzione delle prove scritte. Come di consueto, Notizie della scuola dedica all'argomento un fascicolo monografico con un'ampia guida redazionale.
Esame di Stato 2015: istruzioni operative
In vista dell’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2014/2015, il Miur ha impartito le annuali istruzioni sugli adempimenti di carattere tecnico-operativo ed organizzativo finalizzati al regolare svolgimento delle varie operazioni.
Maturità 2015: referenti plico telematico
Anche quest’anno la trasmissione dei plichi contenenti le prove scritte dell'esame di Stato avverrà per via telematica. Il referente o i referenti del plico telematico devono essere individuati dal dirigente scolastico entro il 28 maggio, ed abilitati tramite apposita funzione disponibile sul portale SIDI a partire dal 23 aprile.
Esame di Stato: esempi di 2a prova per tecnici e professionali
Per assicurare un graduale passaggio tra il precedente e il nuovo ordinamento, e fornire alle Istituzioni scolastiche di Istruzione tecnica e professionale indicazioni per preparare gli allievi allo svolgimento della seconda prova scritta degli Esami di Stato, il Miur ha messo a disposizione alcuni esempi di prove.
Esame di Stato classi sperimentali
Pubblicati i decreti che regolamentano lo svolgimento, per l’a.s. 2014/15, degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado nelle sezioni nelle classi sperimentali autorizzate, nelle sezioni ad opzione internazionale tedesca, spagnola e cinese, e in quelle di liceo classico europeo.
Esame di Stato: 2a simulazione prova di matematica
Previsto per il 22 aprile lo svolgimento della seconda simulazione della prova scritta di matematica relativa agli esami di stato 2014-2015 per i licei scientifici. L'adesione all'iniziativa è volontaria; le scuole potranno scaricare la prova dall’apposita piattaforma, in cui sarà disponibile anche una griglia di valutazione e un questionario online di restituzione dei risultati.
Maturità 2015: chiarimenti commissioni
Con due distinte note il Miur dirama indicazioni in merito a candidati esterni e ai commissari di lingua straniera nei licei linguistici e nei corsi con indirizzi di studio linguistici, e autorizza per quest’anno scolastico la partecipazione come commissari esterni dei docenti abilitati A032 e A077 che insegnano storia della musica nei licei musicali.