Accesso ai servizi delle istituzioni scolastiche per le famiglie: utilizzo identità digitali SPID e CIE

Il M.I.M. ha pubblicato una nota in cui ha riepilogato le principali informazioni di interesse per le istituzioni scolastiche in merito all'accesso con utilizzo di SPID E CIE per le famiglie

Il M.I.M. ha pubblicato la nota n. 4588 dell'8 novembre 2023 in cui ha fornito indicazioni in merito all'accesso ai servizi delle istituzioni scolastiche rivolti alle famiglie, mediante l’utilizzo delle identità digitali SPID e CIE.

La Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica, in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale, nell’ambito della misura 1.4.4 del PNRR – “Favorire l'adozione delle piattaforme nazionali di identità digitale, a partire dall’anno scolastico 2022/2023, ha avviato una serie di attività per favorire la transizione dalle modalità di autenticazione tradizionali, basate sull’utilizzo di codice utente e password, all’uso delle identità digitali SPID e CIE, con l’obiettivo di adeguare il sistema scolastico agli obblighi normativi previsti dal Decreto-legge Semplificazione.

Al fine di semplificare gli adempimenti tecnico amministrativi previsti per l’adesione delle istituzioni scolastiche al sistema delle identità pubbliche, il Ministero si è accreditato presso l’Agenzia per l’Italia Digitale come soggetto aggregatore di servizi pubblici.

Questo passaggio consente di mettere a disposizione delle Istituzioni scolastiche una piattaforma software di autenticazione SPID-CIE, c.d. “Gateway delle identità” o “eID Gateway”, che le scuole, con il supporto dei propri fornitori locali, possono utilizzare per integrare l’accesso ai propri servizi con le suddette modalità.

In merito all'argomento si terrà il 9 novembre, alle ore 15.30 un webinar della Segreteria Operativa: “UNICA”, la nuova piattaforma digitale per famiglie, studentesse e studenti. Una guida per la scuola e le famiglie. L'attuazione delle Linee guida per l'orientamento approvate a dicembre 2022.