Nota M.I.M. 08.11.2023, n. 4588

Accesso ai servizi delle istituzioni scolastiche rivolti alle famiglie, mediante l'utilizzo delle identità digitali SPID e CIE.

Facendo seguito al webinar tenutosi in data 20 ottobre u.s., anche a beneficio di coloro che non hanno potuto partecipare, si ritiene utile riepilogare le principali informazioni di interesse per codeste istituzioni scolastiche, sulla tematica in oggetto.

La Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica, in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale, nell'ambito della misura 1.4.4 del PNRR - "Favorire l'adozione delle piattaforme nazionali di identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d'Identità Elettronica, CIE)", a partire dall'anno scolastico 2022/2023, ha avviato una serie di attività per favorire la transizione dalle modalità di autenticazione tradizionali, basate sull'utilizzo di codice utente e password, all'uso delle identità digitali SPID e CIE, con l'obiettivo di adeguare il sistema scolastico agli obblighi normativi previsti dal Decreto-legge Semplificazione (D.L. 76/2020). Tali iniziative sono finanziate dall'unione europea nel contesto del programma Next Generation Eu, tramite i fondi del PNRR.

Gli obblighi normativi

Appare utile ricordare che gli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto- legge Semplificazione (D.L. 76/2020), convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), hanno previsto che dal 28 febbraio 2021 tutte le amministrazioni debbano garantire l'accesso ai servizi digitali da parte dei cittadini esclusivamente con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica).Tutti gli applicativi attraverso i quali le Scuole erogano servizi a studenti e famiglie (a titolo esemplificativo, il Registro Elettronico) devono quindi adeguarsi al dettato normativo, prevedendo la possibilità per gli utenti di autenticarsi mediante l'utilizzo degli strumenti in questione.

Cosa devono fare le istituzioni scolastiche

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito, al fine di semplificare gli adempimenti tecnico amministrativi previsti per l'adesione delle istituzioni scolastiche al sistema delle identità pubbliche, si è pertanto accreditato presso l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) come soggetto aggregatore di servizi pubblici. Questo passaggio consente di mettere a disposizione delle Istituzioni scolastiche una piattaforma software di autenticazione SPID-CIE, c.d. "Gateway delle identità" o "eID Gateway", che le scuole, con il supporto dei propri fornitori locali, possono utilizzare per integrare l'accesso ai propri servizi con le suddette modalità.

Alla luce di quanto sopra esposto, si riepilogano pertanto i passaggi che la scuola è tenuta a compiere:

- richiedere al proprio fornitore di servizi software il collegamento al gateway delle identità (qualora non ancora implementato);

- richiedere l'utilizzo delle identità digitali, utilizzando la specifica funzione disponibile al seguente menù SIDI: PNRR- PA Digitale ? Gestione Aggregazione Scuola

Con le suddette azioni la scuola potrà concretamente iniziare ad offrire l'accesso ai propri servizi mediante le identità digitali SPID e CIE, assicurando allo stesso tempo un miglior servizio alla propria utenza e condizioni di sicurezza degli accessi notevolmente rafforzate.

Azioni per la gestione della transizione

L'amministrazione, al fine di accompagnare le istituzioni scolastiche nel processo di adozione delle identità digitali, ha previsto apposite attività di formazione e comunicazione, che si riportano di seguito:

- Emissione di Newsletter tematiche

- Attivazione di una community dedicata

- Webinar formativi

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla consultazione dello spazio web dedicato, all'interno del quale verrà pubblicato il calendario di tutte le iniziative e il materiale formativo.