Concorso riservato Dirigenti scolastici: prova di accesso al corso intensivo di formazione e prova finale

Sono state rese note le modalità di presentazione dell’istanza di partecipazione alla prova di accesso al corso intensivo di formazione

In riferimento al Decreto ministeriale dell'8 giugno 2023, n. 107 con il quale sono state disposte le modalità di partecipazione al corso intensivo di formazione e della relativa prova finale, ex articolo 5, commi da 11- quinquies a 11- novies, del decreto - legge 29 dicembre 2022, n. 198, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha comunicato, con avviso n. 79720 del 29 dicembre 2023, modalità di presentazione dell’istanza di partecipazione alla prova di accesso e termini e modalità di versamento del contributo di segreteria.

I soggetti destinatari del corso intensivo di formazione (individuati dall’art. 2 del DM 107/2023) dovranno presentare domanda previo possesso delle credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS o, in alternativa, di un utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze OnLine (POLIS)".

Al servizio si accede dal sito www.miur.gov.it, e Servizi > Servizi > lettera I > Istanze on Line . Per compilare la domanda occorre poi accedere alla voce Concorso riservato per l'accesso ai ruoli della dirigenza scolastica, di cui al DM 107 - 8 giugno 2023 tramite il link presente sul portale InPA raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione. L’istanza di partecipazione alla prova può essere presentata a partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul Portale INPA ed entro le ore 23:59 del trentesimo giorno dalla data di apertura.

Per la partecipazione alla prova di accesso al corso intensivo di formazione è dovuto il versamento del contributo di segreteria pari a € 350,00 e dovrà essere effettuato contestualmente alla domanda di partecipazione sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago in Rete”.