Concorso docenti scuola secondaria e primaria: pubblicati i bandi

Sono stati pubblicati i bandi dei concorsi docenti, per posto comune e di sostegno per scuola primaria e secondaria. Domande da oggi 11 dicembre fino al 9 gennaio 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato i decreti del 6 dicembre 2023, n. 2575 per il concorso scuola secondaria e n. 2576 per quello riguardante la primaria.

I bandi disciplinano i requisiti di accesso al concorso, i tempi di presentazione delle istanze di presentazione e le modalità di svolgimento delle prove.

Per entrambi i concorsi le prove si articolano in

- prova scritta

- prova orale

- successiva valutazione dei titoli

I candidati in possesso dei requisiti possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione per tutte le tipologie di posto cui hanno titolo. Il candidato concorre per più procedure concorsuali mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intenda partecipare.

È possibile presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 14.00 del giorno di pubblicazione del presente bando sul Portale Unico del reclutamento e fino alle ore 23.59 del ventinovesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze, unicamente in modalità telematica, attraverso il Portale unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.

Gli allegati ai decreti riportano il numero di posti messi a bando per regione e disciplina, le aggregazioni, le percentuali di riservisti e conteggio personale per genere e regione al 31/12/2022.

Per approfondire la tematica, è disponibile nel numero 362 di Scuola7 l'articolo di Mariella Spinosi "Alle porte i concorsi per i docenti. Dalle disposizioni del PNRR ai nuovi percorsi semplificati".