Concorso Ordinario Dirigenti scolastici: al via il bando

Pubblicato il bando per il reclutamento di 587 Dirigenti scolastici. Invio candidature dal 19 dicembre 2023 al 17 gennaio 2024.

Con Decreto n. 2788 del 18 dicembre 2023, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha indetto un concorso nazionale, organizzato in tutte le sue fasi a livello regionale, per esami e titoli per il reclutamento di 587 dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali ripartiti nei ruoli regionali. 

Alla procedura selettiva di cui al presente bando è ammesso a partecipare il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali assunto con contratto a tempo indeterminato e confermato in ruolo ai sensi della normativa vigente, che abbia effettivamente reso, nelle istituzioni scolastiche ed educative statali, un servizio di almeno cinque anni.

I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica, previo possesso delle credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS, o in alternativa, di un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”. 

L’istanza può essere presentata attraverso il portale unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, oppure attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it. 

Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo pari a 15,00 € . Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”. Inoltre, il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.

Le candidature sono aperte a partire dalle ore 10 del 19 dicembre 2023 e si chiuderanno il giorno 17 gennaio 2024, ore 23.59.

Le prove concorsuali prevedono un'eventuale prova preselettiva, una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli. 

La prova preselettiva è Computer based e avrà una durata di 75 minuti. Sarà composta da cinquanta quesiti a risposta multipla. Sei quesiti per ciascuno degli ambiti disciplinari  e e due quesiti per l’ambito disciplinare i) indicati al comma 2, art. 7 del Decreto 194/2022.  Per ciascuno dei cinquanta quesiti è attribuito un punteggio pari a 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data o errata.

La prova scritta avrà una durata complessiva di 180 minuti ed è composta da cinque quesiti a risposta aperta, sugli ambiti disciplinari del Decreto 194/2022 oltre che due quesiti in lingua inglese livello B2 del CEFR, strutturati in cinque domande a risposta multipla. Per la valutazione della prova scritta le Commissioni esaminatrici dispongono di 100 punti. I candidati che ottengono un punteggio complessivo pari o superiore a 70 punti superano la prova scritta e sono ammessi a quella orale.

La prova orale ha una durata minima di trenta minuti ed è suddivisa in tre parti:

1. Un colloquio sugli ambiti disciplinari trattati nella prova scritta. Questa parte verifica la preparazione professionale del candidato su tali ambiti e valuta la sua capacità di risolvere un caso relativo alla funzione del dirigente scolastico.

2. Una verifica della conoscenza e dell’uso degli strumenti informatici e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) comunemente utilizzati nelle istituzioni scolastiche.

3. Una verifica della conoscenza della lingua inglese a livello B2 del CEFR. Questa parte include la lettura e la traduzione di un testo selezionato dalla Commissione esaminatrice e una conversazione in lingua inglese.

Anche la prova orale è superata se i candidati ottengono un punteggio complessivo pari o superiore a 70 punti.

 

Per prepararsi ad affrontare il concorso, la piattaforma Tecnodid "Corso concorso Dirigenti scolastici" ha l'obiettivo di offrire una buona guida a partire dalla prima fase.

La piattaforma è articolata in 9 macro aree. Ogni macro area contiene dai 10 ai 20 argomenti (in tutto oltre 120).

Ogni argomento è trattato attraverso:

• un saggio approfondito e aggiornato, sia sul piano storico e culturale sia su quello normativo e giuridico;

• una batteria di test per ogni saggio (da a 10 a 40 domande, per un totale di oltre 2.000 test). Ogni item è accompagnato da un feedback articolato.

Saggi e test costituiscono i primi strumenti per la preparazione di base necessaria per superare le tre prove concorsuali e per capire quali sono le responsabilità e i compiti richiesti per la nuova professione.

Inoltre, le questioni più attuali, o comunque più pertinenti, saranno approfondite con webinar realizzati da autorevoli esperti del mondo della scuola (oltre 30).

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONE ALLA PIATTAFORMA

concorso_dirigente scolastico_2022_banner.png