Divieto di utilizzo del cellulare in classe: la circolare del Ministero

È stata inviata alle scuole la circolare contenente le indicazioni sull'utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici nelle classi.

Con la circolare n. 107190 del 19 dicembre 2022, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha diffuso le indicazioni riguardanti l'uso dei cellulari nelle classi.

Nel dettaglio, si conferma il divieto di utilizzare, da parte degli alunni, il telefono cellulare durante le ore di lezione. L'utilizzo dei dispositivi  è consentito solo con il consenso del docente per finalità inclusive didattiche e formative.

La circolare allega inoltre la relazione finale dell'indagine conoscitiva della 7ª Commissione Permanente del Senato della Repubblica “sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento”, della XVIII Legislatura.

Il documento evidenzia gli effetti dannosi derivanti dal perdurante uso di telefoni cellulari, tra cui, perdita di capacità di concentrazione, di memoria, di spirito critico, di adattabilità, di capacità dialettica.