Iscrizioni anno scolastico 2023/2024: la nota del ministero con le principali indicazioni

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha diramato la nota con le indicazioni operative per effettuare le iscrizioni al nuovo anno scolastico. Le domande prenderanno avvio dal 9 gennaio fino al 30 gennaio 2023.

Con nota n. 33071 del 30 novembre 2022, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha inviato a tutti gli istituti scolastici le indicazioni per le nuove iscrizioni all'anno scolastico 2023/2024.

Le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le iscrizioni online riguarderanno anche i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica

Per la scuola dell'infanzia, la domanda resta cartacea.

Prima dell’avvio delle iscrizioni, le istituzioni scolastiche aggiornano le informazioni che le caratterizzano attraverso la funzione del portale SIDI “Scuola in chiaro”, area “Rilevazioni”, curano la redazione del proprio modulo di iscrizione. In particolare, il modulo della domanda è strutturato in una parte generale, uguale per tutte le scuole, contenente i dati anagrafici di alunni/studenti e in una parte che ogni scuola può personalizzare con la richiesta di informazioni specifiche, attinte da un elenco di voci predefinite o anche aggiunte dalla scuola. Ciascun Ufficio di ambito territoriale avrà cura di individuare un referente per le iscrizioni e di trasmettere, entro il 29 dicembre 2022, i relativi riferimenti per l’efficace coordinamento tra amministrazione centrale e periferica.

Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che sarà attivato nelle prossime settimane e conterrà, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati.

Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID , CIE o eIDAS. L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal prossimo 19 dicembre.

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili.

La nota riporta inoltre, in allegato i modelli di domanda per l'iscrizione alla scuola dell'infanzia e le schede per la scelta dell'insegnamento della religione cattolica o di attività alternativa.