Monitoraggio sulla valorizzazione del merito

È fissato al 31 agosto il termine per la compilazione, da parte dei Dirigenti scolastici, delle schede di monitoraggio relative alla valorizzazione del merito del personale docente. Intanto il Miur ha reso noti i dati sulle adesioni da parte delle scuole e i primi risultati emersi dalle rilevazioni.

Il monitoraggio prevede 3 schede:

• modalità di costituzione dei Comitati di valutazione;
  • definizione dei criteri per la valorizzazione del merito;
  • modalità di distribuzione del cosiddetto bonus.

Al termine della terza scheda è possibile dare l'adesione alla documentazione della propria esperienza all'interno delle buone pratiche per la valorizzazione del merito del personale docente promossa da INDIRE.

Già 3.990 scuole (oltre il 46%) hanno trasmesso la prima scheda, e 2.554 (il 37%) la seconda.

Tra i primi risultati emerge, tra l’altro, che solo lo 0,3% delle scuole non ha costituito i Comitati di valutazione per la valorizzazione del merito del personale docente. Il 98% dei Comitati ha utilizzato tutti i tre i criteri previsti dalla legge (nel 56% dei casi i con un peso differente):

• qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica;
  • risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica;
  • responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

L'87% degli Istituti ha allegato la documentazione delle proprie scelte per evidenziare il lavoro svolto.

I dati Miur sul monitoraggio