Luglio

Summer School Ischia 2017

• Ischia (NA), Hotel Continental Terme
  • When 23/07/2017 15:00 to 25/07/2017 13:00 (Etc/GMT+2 / UTC-200)
  • Where Ischia (NA), Hotel Continental Terme
  • Add event to calendar iCal

ischia2017.png

Summer school – Ischia: 23-25 luglio 2017

Una scuola per le competenze

nel sistema, nell’organizzazione, nelle professionalità

Per dirigenti scolastici, aspiranti dirigenti, figure di staff,
tutor, formatori, insegnanti

Si rinnova anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento estivo di Ischia, con la Summer School 2017 che si svolgerà dal 23 al 25 luglio. Da sempre la Summer School è occasione di incontro, discussione e approfondimento sulle tematiche di maggior interesse nel panorama scolastico, in compagnia di autorevoli esperti.

Prima sessione [domenica 23 luglio – ore 15,00-19,00]
GLI SCENARI: FACCIAMO IL PUNTO
15,00-16,00 Accoglienza
16,00-16,40

Le competenze in una scuola che cambia: moda di stagione o esigenza vera?

Mariella Spinosi

16.40-18.00

Le revisioni degli assetti funzionali ed organizzativi pubblici: alcune risposte alle criticità

Sergio Auriemma

18.00-19,00 Dibattito
Seconda sessione [Lunedì 24 luglio – ore 9,00-13,00]
UNA SCUOLA CHE SCEGLIE LE COMPETENZE
9,00-10,40

Relazione

-   Didattiche per competenze - Alternanza - Curricolo verticale

Giancarlo Cerini, Nilde Maloni, Mariella Spinosi

11,00-13,00

Mettiamoci alla prova: workshop

-   Aspetti organizzativi e gestionali del curricolo per competenze

Coordinato da Antonia Carlini

-   Elaborare una unità di apprendimento sulle competenze

Coordinato da Alan Pona

-   Question time

Chiamata per competenze: regole, novità, prospettive

Ne parliamo con Alberto Bottino

Terza sessione [Lunedì 24 luglio – ore 15,00-19,00]
GLI SVILUPPI DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
15,00-16,30

Relazione

-   Valutazione hard o soft: lessico, strumenti ed azioni

Paolo Mazzoli

17,00-19,00

Mettiamoci alla prova: workshop

-   I compiti del dirigente scolastico nella valutazione (scuola, apprendimenti, personale)

Rossella Stornaiuolo

-   Valutazione e Rendicontazione: la strada verso il miglioramento?

Maria Teresa Stancarone

-   Question time

Valutazione dei dirigenti (protocolli, regole, tempi)

Ne parliamo con Paolo Mazzoli

Quarta sessione [martedì 25 luglio – ore 9,00-13,00]
UNA SCUOLA CHE PENSA AL FUTURO

Conduce Giancarlo Cerini

9,00-10,20

Relazioni

Apprendimento e futuro tra scuola e mondo del lavoro

Bruno Scuotto, Presidente Fondimpresa e Vice Presidente Piccola Industria Confindustria

10,30-13,00

Deleghe attuative della legge 107: le novità in vista

-    Zero-Sei e sistema integrato

A cura di Guglielmo Rispoli

-    Formazione iniziale dei docenti

A cura di Rosa Seccia

-    Valutazione I e II ciclo

A cura di Paola Di Natale

-   Inclusione e disabilità

A cura di Antonia Carlini

-   Istruzione professionale

A cura di Mario Sironi

La quota di iscrizione al convegno (23-25 luglio 2017) è di € 250,00
(per i possessori di DirCARD € 220,00)

L'iniziativa è a numero chiuso. È necessaria l'iscrizione preventiva utilizzando l'apposita scheda.

Scheda di iscrizione al convegno

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza, quale attività formativa, essendo Tecnodid Ente di Formazione accreditato presso il MIUR (D.M. del 26 luglio 2007, trasmesso con nota 27 luglio 2007 prot. n. 15313), ai sensi della Direttiva n. 170/2016.

Tecnodid Editrice è Ente di Formazione accreditato presso il MIUR,
pertanto è possibile utilizzare il bonus formazione docenti.

L'iscrizione NON contempla la sistemazione alberghiera che potrà essere effettuata con l'apposita scheda di prenotazione direttamente all'hotel convenzionato Continental Terme (Via M. Mazzella, 74 - 80077 ISCHIA (NA) Fax: 0813336276 – E-mail: booking@hotelcontinentalischia.it).

(In camera doppia euro 95 per persona; in camera singola euro 110. I prezzi si intendono per pensione completa).

Come raggiungere la località

Il convegno si terrà ad Ischia (NA), presso l’Hotel Continental Terme (vedi mappa).

Per raggiungere l’isola di Ischia consulta orari e tariffe delle linee Alilauro, Caremar, SNAV. (In considerazione dell'alta affluenza caratteristica di questo periodo, consigliamo di provvedere tempestivamente all'organizzazione dei trasporti).

IN TRENO

La stazione ferroviaria Napoli Centrale e il porto di Napoli sono collegate tramite la metropolitana Linea 1 (rispettivamente stazioni Garibaldi e Municipio). In alternativa la linea di autobus (ALIBUS dell'ANM) che serve direttamente la stazione ed il porto di Napoli Beverello.

IN AUTO

Da ROMA (A1) - Da BARI (A16) - Da SALERNO (A30) Seguire le indicazioni per la TANGENZIALE e proseguire in direzione POZZUOLI; uscire a VIA CAMPANA (uscita n.12) e proseguire per il PORTO DI POZZUOLI, distante dalla tangenziale circa 4 km.

In alternativa è possibile raggiungere il porto di NAPOLI: non si deve imboccare la tangenziale, ma seguire le indicazioni per ZONA PORTUALE e dopo l’uscita proseguire per il porto, distante circa 5 km dall’autostrada.

ATTENZIONE: Nel periodo estivo vige il divieto di sbarco di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori appartenenti a persone residenti nella Regione Campania.

IN AEREO

Dall’aeroporto di NAPOLI CAPODICHINO è possibile raggiungere in taxi uno dei due porti di NAPOLI in 20-30 minuti; esiste anche una linea di autobus (ALIBUS dell'ANM) che serve direttamente l'aeroporto ed il porto di NAPOLI BEVERELLO.