Marzo / Aprile

La didattica e la progettazione per competenze. Il curricolo verticale nella scuola del I e II ciclo: il lavoro sui testi e la Grammatica valenziale

• Napoli, Scuola secondaria statale di I grado “Viale delle Acacie” - Via Puccini, 1
  • When 18/03/2017 09:00 to 01/04/2017 14:00 (('Etc/GMT+1', 'Etc/GMT+2') / UTC-100)
  • Where Napoli, Scuola secondaria statale di I grado “Viale delle Acacie” - Via Puccini, 1
  • Add event to calendar iCal

loghi_panerose.jpg

Corso di formazione rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Totale: 25 ore

Lezioni in presenza con attività laboratoriali: 15 ore

Date e orari:

18 marzo 2017 ore 9:00 - 13,00

25 marzo 2017, ore 8:30 - 14:30

1° aprile 2017, ore 9:00 - 14:00

Sede:

Scuola secondaria statale di I grado “Viale delle Acacie”

Via Puccini, 1 - 80127 Napoli

Tel. e Fax: 081 578 85 45

e-mail:namm607002@istruzione.it

La sede del corso è facilmente raggiungibile perché ubicata a 100mt da piazza Vanvitelli, che si può raggiungere con le funicolari o con la Linea 1 della metropolitana collinare - fermata Vanvitelli.

18 marzo 2017 ore 9:00 - 13:00

dott.ssa Giulia Troiano

La didattica e la progettazione per competenze.

Contenuti

Introduzione teorica della didattica per competenze e la progettazione didattica per lo sviluppo delle competenze. Studio e riflessione sul significato di competenza e sulle ricadute nella didattica di una progettazione per competenze.

Il ruolo chiave del testo nel CuVert di italiano.

Contenuti

Il testo come perno dell’educazione linguistica.

Definizione di testo. Tipologie testuali: i tipi e i generi testuali.

Selezione dei testi e degli obiettivi di apprendimento nell’ottica del CuVert di italiano.

25 marzo 2017, ore 8:30 - 14:30

dott. Alan Pona

L’Unità di Lavoro/Apprendimento centrata sul testo.

Contenuti

Presentazione del modello operativo di riferimento per la costruzione del curricolo verticale d’italiano nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione.
Attività laboratoriali per la costruzione di unità a partire dal testo. Presentazione delle Unità di Lavoro/Apprendimento costruite dai docenti all’interno dell’incontro formativo.

La Grammatica Valenziale: elementi di grammatica esplicita nel CuVert d’istituto

Contenuti

Presentazione del modello della grammatica valenziale e di possibili percorsi didattici di lavoro/apprendimento per la scoperta del ruolo del verbo e delle relazioni funzionali all’interno della frase.

1 aprile 2017, ore 9:00 - 14:00

dott.ssa Giulia Troiano

Verso un possibile Curricolo Verticale d’italiano.

5 ore

Contenuti

Laboratorio di programmazione e costruzione di percorsi didattici centrati sui testi.

Riflessioni finali

Verifica: 3 ore

Verifica finale

Contenuti

La verifica finale è costituita da un test con domande a scelta multipla

Formazione a distanza: 7 ore

La didattica e la progettazione per competenze.

1 ora

Contenuti

Approfondimento sui concetti di conoscenze, abilità, competenze e di obiettivo di apprendimento e traguardo per lo sviluppo di competenze nell’ottica della costruzione del CuVert d’istituto.

Il ruolo chiave del testo nel CuVert di italiano e l’Unità di Lavoro/Apprendimento.

1 ora

Contenuti

Approfondimento e schede di lavoro: scelta di un testo e individuazione degli obiettivi per la costruzione dell’Unità di Lavoro/Apprendimento.

La costruzione delle Unità di Lavoro/Apprendimento all’interno dei percorsi del curricolo di italiano.

Contenuti

Approfondimento e schede di lavoro: costruzione di un’unità a partire da un testo d’appoggio.

1 ore

Contenuti

Materiale di approfondimento ed esercitazione sulla rappresentazione della frase minima o nucleare.

Verso un possibile Curricolo Verticale d’italiano.

Contenuti

Approfondimento e schede di lavoro: lavoro di ricerca e selezione di testi, individuando obiettivi in verticale all’interno del proprio ordine scolastico.

Il corso ha un costo complessivo di euro 150,00

Attestato di partecipazione

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza, quale attività formativa, essendo Tecnodid Ente di Formazione accreditato presso il Miur ai sensi della Direttiva 170/2016.

Modalità di iscrizione

Considerata la natura laboratoriale dell’Unità formativa, si accoglieranno max 40 -50 partecipanti.

È necessaria l'iscrizione preventiva utilizzando l'apposita scheda.

Scheda d'iscrizione

Con Carta del Docente

Entra nella tua area nella piattaforma cartadeldocente.istruzione.it

Clicca “Crea buono”, seleziona ONLINE e successivamente “Formazione e aggiornamento”; in fondo alla pagina clicca su “Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016

Indicare l’importo del buono (€ 150,00).

Puoi quindi inviare il codice del buono appena generato all’email ordini@tecnodid.it insieme ai tuoi dati anagrafici comprensivi del codice fiscale.

Per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici: Tel. 081 441922 – email: info@tecnodid.it

Tecnodid Formazione, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Pane e Rose. Qualità è Relazione”, propone una serie di UNITÀ FORMATIVE rivolte ai docenti, della durata di 25 ore, caratterizzate dalle specificità richieste dal Piano Nazionale della formazione ed ancorate alle relative priorità strategiche.

Le scuole interessate all’organizzazione, presso la loro sede, di uno dei nostri corsi, possono contattare i nostri uffici per maggiori informazioni e richieste di preventivi.