Febbraio

Il riconoscimento giuridico dei BES

• Napoli, SUCCURSALE Liceo Caccioppoli, Via San Giovanni de Matha 9
  • When 19/02/2014 from 09:00 to 18:00 (Etc/GMT+1 / UTC-100)
  • Where Napoli, SUCCURSALE Liceo Caccioppoli, Via San Giovanni de Matha 9
  • Add event to calendar iCal

Napoli, SUCCURSALE Liceo Scientifico Statale Renato Caccioppoli, Via San Giovanni de Matha 9
Mercoledi, 19 febbraio 2014

seminarioBESnapoli.png

Ore 9 - 12

Lucio Benincasa, Stefania Giovanetti, Giorgio Ragusa

• La norma come opportunità, tra vecchi e nuovi orientamenti. La Direttiva Miur. del 27.12.2012 e la successiva circolare applicativa del 06.03.2013: il consolidamento della personalizzazione della didattica e una nuova organizzazione territoriale a servizio dell’inclusione.
  • La sperimentazione in corso: la nota MIUR n. 01551 del 27 giugno 2013 e gli sviluppi normativi più recenti
  • Il ruolo dei Consigli di classe nella personalizzazione del curricolo alla luce delle nuove disposizioni ministeriali e la predisposizione del PDP. Esempi pratici.
  • Dal gruppo di lavoro per l’handicap (GLH) al Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI). Le forme della partecipazione della comunità scolastica ai processi di inclusione: composizione, funzioni e obiettivi.
  • Criteri e modelli per la predisposizione del Piano Annuale per l'Inclusività (PAI). Esempio pratico.
  • La valutazione dei BES.
  • Rilevazione, monitoraggio e valutazione del grado di inclusività della scuola: il progetto Quadis.

Ore 15 - 18

Alessandra Silvestri , Andrea Di Somma, M. Cristina Veneroso, Maria Soria

• Dalla Circolare del 6 marzo 2013 sui Bisogni Educativi Speciali al ruolo dei docenti e del Consiglio di classe: prassi, organizzazione e didattica.
  • Criteri e strumenti per l'individuazione dei BES: il modello ICF e la sua applicazione per il singolo alunno e per la classe. I
  • I DSA e le difficoltà di apprendimento: i modelli neuropsicologici e neurologici che cercano di spiegare l’eziologia e la patogenesi delle Difficoltà/Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
  • Le difficoltà di apprendimento dei DSA: dispensare, compensare e personalizzare la proposta educativa a partire dai profili di funzionamento.

(Il Seminario sarà un luogo “privilegiato” di incontro, discussione e condivisione di prassi, esperienze, proposte ed orientamenti pensati in favore dei ragazzi con DSA e Difficoltà di Apprendimento).

L’appuntamento è a Napoli il 19 febbraio 2014, dalle 9.00 alle 18.00.

Il costo di partecipazione è di euro 20,00. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza, quale attività formativa.

SCHEDA DI PRENOTAZIONE