Ottobre / Novembre

• Scanno (AQ)
  • When 29/10/2011 00:00 to 01/11/2011 00:00
  • Where Scanno (AQ)
  • Add event to calendar iCal

L'incontro si pone in linea di continuità con i seminari che a scadenza periodica Tecnodid organizza per accompagnare e sostenere gli operatori scolastici nell'affrontare nuovi impegni professionali e prove  concorsuali. La quattro giorni presenta una scansione assai serrata di relazioni, laboratori e work-shop ed è finalizzata in particolare a fornire schemi, riferimenti, simulazioni in previsione delle due prove scritte previste per il Concorso a Dirigente Scolastico.
Una giornata sarà interamente dedicata alle questioni attinenti l'elaborazione della prima prova scritta (tema o meglio, un testo argomentativo), attraverso schemi e simulazioni. Una seconda giornata sarà dedicata agli aspetti concettuali ed operativi dell'analisi di caso e della sua soluzione, che caratterizza la seconda prova scritta.
Relazioni, interventi, laboratori saranno a cura dell'autorevole equipe di collaboratori di Tecnodid@Formazione e Notizie della Scuola.

POSTI ESAURITI

prossimo seminario:

NAPOLI 12-13 novembre 2011

banner.png

SEDE DEL SEMINARIO
La “location” del convegno, in una zona tipica del Parco Nazionale d'Abruzzo, è particolarmente adatta per favorire attenzione, concentrazione e impegno, in un clima di estrema serenità.
Sala Congressi dell'hotel Miramonti,
Via D. Di Rienzo 32 - Scanno (AQ).

Per informazioni su come raggiungere Scanno tramite le Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi: www.arpaonline.it

ISCRIZIONI E COSTI
Il costo è di € 400 comprensivo di iscrizione al seminario, vitto e alloggio in hotel (per i possessori di DirCARD il costo è di € 350).

Per coloro che intendono partecipare al seminario e non soggiornare il costo è di € 200 (per i possessori di DirCARD il costo è di € 150).

SCARICA LA SCHEDA D'ISCRIZIONE

Costo di un pasto €20 da versare direttamente in hotel e solo per coloro che non alloggiano in hotel.

Tecnodid@formazione è soggetto accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola. Al termine del seminario sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Sabato 29 Ottobre 2011

GLI SCENARI

Ore 16,30 - Accoglienza
Distribuzione documentazione e testi
Saluti delle autorità

Ore 17,00 - Introduzione ai lavori
La cassetta degli attrezzi per “dirigere scuole”
Mariella Spinosi, Dirigente tecnico USR per l'Abruzzo

Ore 17,30 - Lo scenario culturale
Società e scuola in movimento: gli orizzonti della funzione dirigenziale
Carlo Petracca, Esperto di politiche formative

Ore 18,15 - Lo scenario istituzionale
Come cambia il ruolo del dirigente, con l'autonomia scolastica e la prospettiva federalista
Antonio Cocozza, Università di Roma III, Direttore Master LUISS, Coordinatore Osservatorio Autonomia

Ore 19,00-19,30 - Dibattito e conclusioni

Domenica 30 Ottobre 2011

C'ERA UNA VOLTA IL TEMA

Ore 9,00-10,45 - Come si scrive un “testo” argomentativo: struttura e arte della composizione scritta
Silvana Loiero, Dirigente scolastico, Esperta di educazione linguistica, Giscel Emilia-Romagna

Ore 10,45-11,00 - Coffee break

Ore 11,00-13,00 - Workshop per la simulazioni di elaborati scritti (4 laboratori in contemporanea a scelta)

Ore 13,00-15,00 - Pausa pranzo

Ore 15,00-16,45 - Workshop per la simulazioni di elaborati scritti (4 laboratori in contemporanea a scelta)

Ore 16,45-17,15 - Coffee break

Ore 17,15-19,00 - Workshop per la simulazioni di elaborati scritti (4 laboratori in contemporanea a scelta)

Conducono i workshop: Giancarlo Cerini, Mariella Spinosi, Carlo Petracca, Silvana Loiero, Pier Giuseppe Rossi, Ivana Summa, Mariangela Pasciuti, Maurizio Muraglia, Roberto Baldascino, Gian Carlo Sacchi, Guglielmo Rispoli, Salvatore Pace.

Lunedì 31 Ottobre 2011

PROBLEM SOLVING

Ore 9,00-10,45 - Come si struttura un “caso”: dall'analisi del contesto alla soluzione del problema. Modello, format e fasi operative.
Antonia Carlini, Dirigente scolastica, Frosinone, coordinatrice gruppi di ricerca

Ore 10,45-11,00 - Coffee break

Ore 11,00-13,00 - Come si risolve un caso: simulazioni di casi e problem solving (4 laboratori in parallelo a scelta)

Ore 13,00-15,00 - Pausa pranzo

Ore 15,00-16,45 - Come si risolve un caso: simulazioni di casi e problem solving (4 laboratori in parallelo a scelta)

Ore 16,45-17,15 - Coffee break

Ore 17,15-19,00 - Come si risolve un caso: simulazioni di casi e problem solving (4 laboratori in parallelo a scelta)

Conducono i workshop: Maurizio Muraglia, Gian Carlo Sacchi, Ivana Summa, Roberto Baldascino, Giancarlo Cerini, Mariella Spinosi, Antonia Carlini, Guglielmo Rispoli, Salvatore Pace, Maria Rosaria Di Palma.

Martedì 1 Novembre 2011

PROFILO DEL DIRIGENTE

Ore 9,00 - Introduzione ai lavori
Le prove scritte come capacità di esprimere una visione strategica del futuro dirigente
Giancarlo Cerini, dirigente tecnico USR per l'Emilia-Romagna

Ore 9,30 - Lo scenario professionale
Riflessioni sulla dirigenza scolastica: continuità e discontinuità nel profilo professionale
Mario Guglietti, vicepresidente del CNPI

Ore 10,30 - Lo scenario giuridico
I poteri dirigenziali: strumenti giuridici ed organizzativi
Sergio Auriemma, Vice-procuratore generale della Corte dei Conti

Ore 12,00-13,00 - Dibattito e conclusioni

NB: L’elenco e i titoli dei workshop e dei laboratori saranno inseriti a breve.
Ciascun corsista potrà scegliere complessivamente sei workshop e laboratori su sei tematiche diverse.