Notizie della scuola n. 8/9/10 del 16 dicembre/31 gennaio 2026
Voci della Scuola
a cura di Mariella Spinosi e Maria Teresa Stancarone
Codice: 2791
Edizione: gennaio 2026,
Pagine 616,
€ 35,00
Dizionario pedagogico e organizzativo
Le parole chiave della scuola che cambia
Con questa pubblicazione, la casa editrice riporta in vita la storica esperienza editoriale di Voci della scuola, realizzata nel decennio 2001-2011 con un altissimo gradimento tra i lettori. È un'iniziativa che scaturisce dalla volontà di aggiornare l'intera offerta Tecnodid alla luce dei mutamenti e delle nuove esigenze dell’attuale sistema d'istruzione. Il volume è rivolto non solo ai dirigenti scolastici e alle figure di sistema, ma a chiunque desideri approfondire il senso del "fare scuola": docenti, genitori e candida ai concorsi nel settore.
La sua struttura composita e il tono diretto, seppur rigorosamente scientifico, aiutano a inquadrare rapidamente gli elementi cardine di ogni tematica trattata.
All'interno si trovano saggi sull'organizzazione, sulle didattiche innovative e sugli strumenti necessari per garantire una formazione di qualità. Ogni contributo si fonda su due valori portanti: una prospettiva culturale aperta e pluralista; un approccio informativo rigoroso e scientifico.
È uno strumento semplice e flessibile che, partendo da concetti di base e modelli di analisi, offre principi guida ed esempi concreti per comprendere e governare i processi di trasformazione in atto.
Il volume è curato da Mariella Spinosi e Maria Teresa Stancarone e si avvale dei contributi dei seguenti autori: Gabriele Benassi, Roberto Calienno, Domenico Ciccone, Vittorio Delle Donne, Mario G. Dutto, Alessia Labbate, Monica Logozzo, Leonilde Maloni, Daniela Massarotto, Paolo Mazzoli, Elisabetta Mughini, Filomena Nocera, Maria Chiara Pettenati, Luciano Rondanini, Rosa Seccia, Mariella Spinosi, Maria Teresa Stancarone, Immacolata Starace, Rosa Stornaiuolo.