Tu sei qui: Home News Notizie
Notizie News    

Notizie

Notizie del sito

Valorizzazione delle eccellenze: riconoscimento competizioni

Fissato al 28 febbraio 2018 il termine ultimo per la presentazione delle domande volte a ottenere l’accreditamento e il riconoscimento delle competizioni nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze 2018/2019 per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Leggi il resto

Proroga graduatorie terza fascia ATA

In considerazione dell’elevato numero di domande pervenute, e dell’impossibilità di adottare le nuove graduatorie di istituto di terza fascia del personale ATA in tempi brevi, il Miur ha prorogato la validità delle graduatorie di istituto di terza fascia del precedente triennio 2014/17 fino alla fine del corrente anno scolastico.

Leggi il resto

Istituti tecnici superiori: unità di costo standard

La rendicontazione dei percorsi realizzati dagli Istituti Tecnici Superiori per il rilascio del Diploma di Tecnico Superiore, dev’essere effettuata in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale sulla base delle Unità di Costo Standard (UCS). Con apposito provvedimento il Miur procede alla relativa definizione.

Leggi il resto

Rilevazione dati generali delle scuole

Disponibili sul Sidi fino al 13 gennaio le funzioni di Rilevazione dei Dati generali relativi alle scuole statali e non statali di ogni ordine e grado. La compilazione avviene in parte con una estrazione di dati da Anagrafe Nazionale Studenti, e poi accedendo alle singole sezioni.

Leggi il resto

Al via le lauree professionalizzanti

Firmato dal Ministro Fedeli il decreto che dà avvio ai nuovi percorsi di lauree professionalizzanti che partiranno nel prossimo anno accademico. Il provvedimento è il risultato del lavoro fatto da una Cabina di regia per armonizzare l’offerta formativa degli atenei con quella degli Istituti tecnici superiori.

Leggi il resto

Nuove norme sull’accompagnamento dei minori

I genitori dei minori di 14 anni potranno autorizzare le scuole a consentirne l’uscita autonoma al termine delle lezioni: sono state definitivamente approvate le nuove norme sull’accompagnamento dei minori di 14 anni previste dalla legge di conversione del cosiddetto decreto legge fiscale.

Leggi il resto

Nuove tecnologie per la didattica: concorso MediaLab

Verso le nuove frontiere delle tecnologie digitali: il Concorso MEDIALAB, organizzato dalla Fondazione Libero Bizzarri, vuole promuovere attività di studio e di ricerca per l'utilizzo, nella didattica, delle tecnologie digitali avanzate. Presentazione dei lavori entro il 30 dicembre.

Leggi il resto

Concorso dirigenti scolastici: guida alla presentazione delle domande

Entro le ore 14:00 del prossimo 29 dicembre il personale docente ed educativo che intende partecipare alla procedura concorsuale per dirigente scolastico deve produrre apposita istanza on line di partecipazione. Illustriamo nel dettaglio la procedura di presentazione delle domande tramite POLIS.

Leggi il resto

Certificazione delle competenze: esiti 3° anno di sperimentazione

Pubblicato da parte del Miur il Rapporto sulla rilevazione effettuata nel giugno - luglio 2017 nell’ambito delle azioni di monitoraggio sul terzo anno di adozione sperimentale dei nuovi modelli per la certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione.

Leggi il resto

Istanze on line: revoca utenze inutilizzate

Entro il prossimo 11 dicembre coloro che dopo il 1 novembre 2015 non hanno più utilizzato Istanze OnLine, devono effettuare un accesso al servizio, onde evitare che la loro utenza venga revocata. La revoca è disposta in previsione della prossima apertura delle funzioni per la presentazione del modello D3 relativo alle graduatorie di istituto ATA.

Leggi il resto

Concorso Dirigenti: ricognizione aule informatizzate

Per lo svolgimento delle prove al computer del concorso a dirigente scolastico, il Miur effettua la ricognizione delle aule informatiche. Le scuole secondarie di primo e di secondo grado devono procedere al censimento delle aule e indicare i nominativi dei responsabili tecnici attraverso una piattaforma disponibile dal 27 novembre al 7 dicembre.

Leggi il resto

Inclusione: al via i lavori dell’Osservatorio

Si è tenuta lo scorso 27 novembre, al Miur, la riunione di insediamento del nuovo Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica. La prima proposta del Ministero è quella di attivare un gruppo di lavoro per ciascuna delle deleghe della legge 107.

Leggi il resto

Scuole paritarie: assegnazione risorse

Pubblicata la ripartizione tra gli Uffici Scolastici Regionali delle risorse finanziarie residue, in termini di competenza e cassa, relative al capitolo 1477/1 “Contributi alle scuole paritarie comprese quelle della Valle D’Aosta”.

Leggi il resto

Concorso DS: il bando in 20 slide

Finalmente, dopo quattro anni di attesa, è stato pubblicato il bando per il concorso a dirigenti scolastici. A breve sarà disponibile un fascicolo di Notizie della scuola interamente dedicato al concorso, con suggerimenti su come affrontare lo studio, come esercitarsi per superare le prove e arrivare preparati alla prova scritta. Pubblichiamo 20 slide di sintesi del bando di concorso, predisposte a cura di Mariella Spinosi.

Leggi il resto

Concorso dirigenti scolastici: pubblicato il bando

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del corso-concorso a dirigenti scolastici. 2.425 posti, domande on line dal 29 novembre al 29 dicembre. La selezione sarà articolata in una fase concorsuale e un corso di formazione e tirocinio presso le scuole. Le date della prova preselettiva saranno comunicate il 27 febbraio.

Leggi il resto

Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2018

Trasmesse da parte del Miur le indicazioni operative inerenti le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2018. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 20 dicembre per il personale docente, educativo ed ATA, al 28 febbraio per i dirigenti scolastici.

Leggi il resto

Piano didattica innovativa per le materie scientifiche

Gli adempimenti da porre in essere per attivare e realizzare i corsi metodologico-didattici per l’insegnamento delle discipline A28 - Matematica e scienze e A60 - Tecnologia destinati ai docenti della scuola secondaria di I grado. Entro il 4 dicembre saranno selenzionate le scuole-polo cui assegnare le risorse.

Leggi il resto

Sicurezza nelle scuole: interventi per 2,7 miliardi

In occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, lo scorso 22 novembre il Ministro fedeli ha firmato due provvedimenti che sbloccano in totale 2,7 miliardi di euro per l’adeguamento sismico delle scuole e gli interventi nel triennio 2018-2020.

Leggi il resto

Acquisizione dei 24 crediti nelle istituzioni AFAM

Il Miur ha fornito chiarimenti sulla documentazione e alle attività necessarie per l'acquisizione presso accademie e Conservatori dei 24 crediti formativi accademici quali requisito per l'accesso al concorso nei ruoli di docente nella scuola secondaria.

Leggi il resto

Comunicazione infortuni: nuove funzioni SIDI

È stata adeguata, in collaborazione con l’INAIL, l’area applicativa SIDI Gestione Denunce di infortunio, al fine di gestire le Comunicazioni di infortunio a fini statistici e informativi come previsto dalla normativa vigente (decreto legislativo n. 81/2008 e successive modifiche e decreti applicativi).

Leggi il resto