Tu sei qui: Home News Notizie
Notizie News    

Notizie

Notizie del sito

Alunni con DSA: tutti i dati

Pubblicato da parte del Miur il report statistico relativo agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento nelle scuole statali, paritarie e non paritarie, nell’anno scolastico 2017/2018: un numero in continua crescita, con un incremento delle certificazioni negli ultimi quattro anni.

Leggi il resto

Assegno nucleo familiare: la circolare MEF

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha trasmesso le tabelle, già diramate dall'Inps, contenenti i nuovi livelli reddituali rivalutati a decorrere dal 1° luglio 2019, unitamente al modello di domanda per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.

Leggi il resto

Esame di Stato: ultime istruzioni operative

Tutti gli adempimenti di carattere tecnico-operativo e organizzativo dei quali UU.SS.RR. e dirigenti scolastici devono farsi carico per il regolare svolgimento delle operazioni relative all'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

Leggi il resto

Comunicazione esiti finali in Anagrafe Studenti

Istruzioni e tempistica per la comunicazione in Anagrafe Nazionale degli Studenti degli esiti degli scrutini e degli esami di Stato di primo e secondo ciclo di istruzione, che le scuole devono effettuare a conclusione dell’anno scolastico.

Leggi il resto

Scuola in ospedale: ecco le Linee di indirizzo

Le richieste di presa in carico di alunni ospedalizzati e progetti di istruzione domiciliare sono in continuo aumento, grazie a una maggiore attenzione, sensibilità e competenza da parte di tutti, in primis scuole e personale sanitario. Il Miur ha pubblicato le Linee di indirizzo nazionali sulla scuola in ospedale e l'istruzione domiciliare.

Leggi il resto

Nuovi regolamenti di organizzazione del Miur

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i nuovi regolamenti di organizzazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e degli Uffici di diretta collaborazione. I provvedimenti disciplinano l'assetto del dicastero di viale Trastevere nella sua articolazione a livello centrale e periferico.

Leggi il resto

Esame di Stato: custodia plichi cartacei

Indicazioni per garantire la sicurezza della gestione dei plichi cartacei (prove per non vedenti, detenuti e degenti) contenenti le tracce delle prove scritte dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

Leggi il resto

Al via il Piano di azioni per la prevenzione dell’uso di droga in età scolare

In attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto tra la PCM e il MIUR per la prevenzione dell’uso di droga in età scolare, si dà avvio a un Piano di azioni, con una serie di iniziative rivolte a studenti, insegnanti e genitori. I docenti interessati possono già iscriversi on line al percorso formativo.

Leggi il resto

Organici personale ATA 2019/20

I criteri e parametri per la determinazione degli organici del personale ATA e le tabelle con la consistenza della dotazione organica relativa al prossimo anno scolastico 2019/20 con relativa ripartizione regionale.

Leggi il resto

Attribuzione incarichi dirigenziali

Indicazioni relative ai criteri ed alle modalità di conferimento e mutamento di incarico dei dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2019/2020: conferme, mutamenti, mobilità interregionale con decorrenza 1° settembre 2019.

Leggi il resto

Nuovi istituti professionali: gli scrutini del primo anno

Indicazioni operative per la conduzione dello scrutinio di valutazione intermedia degli apprendimenti relativo alla prima annualità del biennio unitario dei nuovi percorsi di Istruzione professionale, che si sta avviando a conclusione.

Leggi il resto

Alunni con disabilità: dati 2017/18

Gli alunni con certificazione di disabilità frequentanti le nostre scuole nell’anno scolastico 2017/2018 sono stati 268.246, con un incremento dall’anno precedente di quasi 14.000 unità. Pubblicato da parte del Miur il focus "I principali dati relativi agli alunni con disabilità - anno scolastico 2017/2018".

Leggi il resto

Scrutini 2017/18: tutti i dati

A pochi giorni dall'inizio degli esami di Stato, il Miur pubblica il focus “Esiti degli scrutini del secondo ciclo di istruzione” relativo allo scorso anno scolastico 2017/2018 per le scuole statali e paritarie. L’analisi si basa sui dati provenienti dall’Anagrafe Nazionale Alunni.

Leggi il resto

Esame di Stato: rilevazione esiti

Le scuole sono chiamate a svolgere una serie di operazione finalizzate alla rilevazione degli esiti Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado. Il Miur illustra gli adempimenti sulla comunicazione dei dati e le attività a supporto della procedura.

Leggi il resto

Maturità: online le commissioni

Disponibile sul sito del Miur, nell'apposita sezione dedicata alla Maturità 2019, il motore di ricerca delle commissioni dell’Esame di Stato del secondo ciclo di istruzione.

Leggi il resto

Progetti minoranze linguistiche: piano di finanziamenti

Entro il 5 luglio le scuole situate in ambiti in cui si applicano le disposizioni di tutela delle minoranze linguistiche possono richiedere finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica.

Leggi il resto

Esame di Stato: nominate le commissioni

Dal 31 maggio le commissioni sono visibili sul SIDI, dal 3 giugno disponibili sul web, in esito alle operazioni connesse alla definizione delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2018/2019.

Leggi il resto

Graduatorie d'istituto personale ATA

Dal 3 al 24 giugno sarà resa disponibile l'istanza Polis di scelta delle sedi (allegato G) relativamente alle graduatorie d'istituto di prima fascia del personale A.T.A. per il prossimo a.s. 2019/20.

Leggi il resto

Concorso DSGA: tutto sulla preselezione

Pubblicati da parte del Miur l'elenco delle sedi per la preselezione del concorso a DSGA con l'indicazione della destinazione dei candidati, e tutte le istruzioni operative per lo svolgimento della prova.

Leggi il resto

Edilizia scolastica: fondi per regioni terremotate

Il Ministro Bussetti ha firmato un decreto che stanzia 120 milioni di euro in favore delle scuole delle Regioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017, per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico degli edifici scolastici.

Leggi il resto