Tu sei qui: Home News Notizie
Notizie News    

Notizie

Notizie del sito

Al via il Piano di azioni per la prevenzione dell’uso di droga in età scolare

In attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto tra la PCM e il MIUR per la prevenzione dell’uso di droga in età scolare, si dà avvio a un Piano di azioni, con una serie di iniziative rivolte a studenti, insegnanti e genitori. I docenti interessati possono già iscriversi on line al percorso formativo.

Leggi il resto

Organici personale ATA 2019/20

I criteri e parametri per la determinazione degli organici del personale ATA e le tabelle con la consistenza della dotazione organica relativa al prossimo anno scolastico 2019/20 con relativa ripartizione regionale.

Leggi il resto

Attribuzione incarichi dirigenziali

Indicazioni relative ai criteri ed alle modalità di conferimento e mutamento di incarico dei dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2019/2020: conferme, mutamenti, mobilità interregionale con decorrenza 1° settembre 2019.

Leggi il resto

Nuovi istituti professionali: gli scrutini del primo anno

Indicazioni operative per la conduzione dello scrutinio di valutazione intermedia degli apprendimenti relativo alla prima annualità del biennio unitario dei nuovi percorsi di Istruzione professionale, che si sta avviando a conclusione.

Leggi il resto

Alunni con disabilità: dati 2017/18

Gli alunni con certificazione di disabilità frequentanti le nostre scuole nell’anno scolastico 2017/2018 sono stati 268.246, con un incremento dall’anno precedente di quasi 14.000 unità. Pubblicato da parte del Miur il focus "I principali dati relativi agli alunni con disabilità - anno scolastico 2017/2018".

Leggi il resto

Scrutini 2017/18: tutti i dati

A pochi giorni dall'inizio degli esami di Stato, il Miur pubblica il focus “Esiti degli scrutini del secondo ciclo di istruzione” relativo allo scorso anno scolastico 2017/2018 per le scuole statali e paritarie. L’analisi si basa sui dati provenienti dall’Anagrafe Nazionale Alunni.

Leggi il resto

Esame di Stato: rilevazione esiti

Le scuole sono chiamate a svolgere una serie di operazione finalizzate alla rilevazione degli esiti Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado. Il Miur illustra gli adempimenti sulla comunicazione dei dati e le attività a supporto della procedura.

Leggi il resto

Maturità: online le commissioni

Disponibile sul sito del Miur, nell'apposita sezione dedicata alla Maturità 2019, il motore di ricerca delle commissioni dell’Esame di Stato del secondo ciclo di istruzione.

Leggi il resto

Progetti minoranze linguistiche: piano di finanziamenti

Entro il 5 luglio le scuole situate in ambiti in cui si applicano le disposizioni di tutela delle minoranze linguistiche possono richiedere finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica.

Leggi il resto

Esame di Stato: nominate le commissioni

Dal 31 maggio le commissioni sono visibili sul SIDI, dal 3 giugno disponibili sul web, in esito alle operazioni connesse alla definizione delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2018/2019.

Leggi il resto

Graduatorie d'istituto personale ATA

Dal 3 al 24 giugno sarà resa disponibile l'istanza Polis di scelta delle sedi (allegato G) relativamente alle graduatorie d'istituto di prima fascia del personale A.T.A. per il prossimo a.s. 2019/20.

Leggi il resto

Concorso DSGA: tutto sulla preselezione

Pubblicati da parte del Miur l'elenco delle sedi per la preselezione del concorso a DSGA con l'indicazione della destinazione dei candidati, e tutte le istruzioni operative per lo svolgimento della prova.

Leggi il resto

Edilizia scolastica: fondi per regioni terremotate

Il Ministro Bussetti ha firmato un decreto che stanzia 120 milioni di euro in favore delle scuole delle Regioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017, per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico degli edifici scolastici.

Leggi il resto

Scuola in ospedale: al via il nuovo portale

Presentato lo scorso 15 maggio al Miur il nuovo Portale Nazionale per la Scuola in ospedale e l’Istruzione domiciliare, per informare le famiglie sul servizio scolastico e consentire ai docenti di realizzare le migliori strategie inclusive.

Leggi il resto

Inclusione: ecco cosa cambia

Lo scorso 20 maggio il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare un provvedimento che modifica le norme in materia di inclusione (D.Lgs. n. 66/2017), mettendo al centro lo studente e aprendo al coinvolgimento delle famiglie nell’assegnazione delle ore di sostegno.

Leggi il resto

Il nuovo esame di Stato

Informiamo gli abbonati a Notizie della Scuola che è in distribuzione il fascicolo n. 19-20 dedicato al nuovo esame di Stato, contenente tutta la normativa ministeriale di riferimento accompagnata da un ampio servizio redazionale illustrativo.

Leggi il resto

Valorizzazione eccellenze: aggiornamento enti accreditati

Aggiornato l'elenco dei soggetti esterni accreditati per il prossimo triennio scolastico al fine di promuovere e realizzare competizioni rivolte agli studenti delle scuole secondarie di II grado, nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze.

Leggi il resto

Rendicontazione sociale e RAV: apertura funzioni

Dal 30 maggio al 31 dicembre viene resa disponibile, sul portale del Sistema nazionale di valutazione (SNV), la piattaforma per la predisposizione della Rendicontazione sociale 2019; dal 22 maggio al 31 luglio è aperta la piattaforma per l'elaborazione del Rapporto di autovalutazione (RAV) relativo al triennio 2019/2022.

Leggi il resto

Concorso DSGA: pubblicati i quesiti per la preselezione

Pubblicata da parte del Miur la banca dati dei 4.000 quesiti tra cui saranno estratti quelli che verranno somministrati alla prova preselettiva del concorso per il reclutamento di 2.004 Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi per le Istituzioni scolastiche statali.

Leggi il resto

Assegno nucleo familiare: nuovi livelli reddituali

Pubblicata da parte dell'Inps la circolare che rende nota la rivalutazione dei livelli di reddito ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare a decorrere dal 1° luglio 2019 e fino al 30 giugno 2020, e trasmette le relative tabelle suddivise per tipologie di nuclei.

Leggi il resto