Sbloccato il Fondo Unico per la retribuzione dei DS

Adottato in data 8 marzo 2016 da parte del Miur il provvedimento che sblocca il Fondo Unico per le retribuzioni di risultato e posizione dei dirigenti scolastici, consentendo i pagamenti per il corrente anno scolastico. Il Fondo per il 2015/2016 sarà di 163 milioni di euro.

Nella giornata di ieri, 8 marzo 2016 la Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie del Miur ha adottato il provvedimento che sblocca il Fondo Unico per le retribuzioni di risultato e posizione dei dirigenti scolastici. Il decreto, previa registrazione presso gli organi di controllo, consentirà i pagamenti per l’anno scolastico corrente.

La legge n. 107/2015 (c.d. Buona Scuola) ha incrementato in modo permanente il suddetto Fondo Unico di 26 milioni (lordo dipendente) a decorrere dal 2016. Grazie ad un’ulteriore erogazione straordinaria il finanziamento per il 2015/2016 sarà di 163 milioni (lordo dipendente). Le risorse extra sono destinate in particolare alle retribuzioni di risultato.

Nel comunicato stampa il Miur sottolinea che il finanziamento per il 2015/2016 è “il più alto mai stanziato”, e che in tal modo “si inverte il trend negativo che ha caratterizzato la quantificazione delle risorse in passato e si sbloccano e si risanano le situazioni pregresse consentendo ai dirigenti di recuperare le somme mancanti”.