Indicazioni Nazionali per il I ciclo di Istruzione

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove Indicazioni Nazionali

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27 gennaio 2026 il nuovo Regolamento sul curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, adottato con Decreto 9 dicembre 2025, n. 221, a firma del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il provvedimento, che entrerà in vigore l’11 febbraio 2026, si colloca come un passaggio di particolare rilievo nel più ampio processo di ripensamento del sistema educativo nazionale, proiettandone gli esiti verso l’anno scolastico 2026/2027.

Il Decreto n. 221/2025 sostituisce integralmente le Indicazioni nazionali del 2012 e ridefinisce l’impianto di riferimento del curricolo per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, delineandone principi ispiratori, finalità educative e architettura complessiva. Ne emerge un quadro normativo che intende rafforzare la coerenza dei percorsi formativi, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, chiamate a declinare le nuove indicazioni in modo responsabile e contestualizzato.

Alle scuole spetterà ora il compito non semplice di accompagnare l’attuazione del nuovo curricolo attraverso un percorso di implementazione graduale, che prenderà avvio nell’anno scolastico 2026/2027 e si estenderà progressivamente ai diversi ordini e classi. Si tratta di una transizione che investirà in modo profondo la progettazione didattica, la formazione in servizio dei docenti e l’organizzazione complessiva degli insegnamenti, richiedendo tempi distesi, riflessione collegiale e un dialogo costante tra livelli istituzionali e comunità professionale.

La pubblicazione del Regolamento rappresenta un passaggio rilevante nel quadro dell’evoluzione del sistema scolastico italiano. Il nuovo curricolo nazionale ridefinisce i traguardi formativi essenziali e richiede alle istituzioni scolastiche un adeguamento dell’impianto pedagogico in relazione ai cambiamenti culturali, sociali e civili in atto.

La notizia, già oggetto di attenzione da parte del mondo della scuola, sarà approfondita sulle pagine della nostra redazione e costituirà l’avvio di un percorso formativo rivolto a dirigenti e docenti, finalizzato a supportare le istituzioni scolastiche nell’analisi e nell’attuazione delle nuove Indicazioni.